Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6168 volte

Benevento, 09-10-2018 20:09 ____
Ultima chiamata per i giovani diplomati nell'anno scolastico appena conclusosi per iscriversi alla Facolta' di Giurisprudenza di Unisannio
Un altro gruppo di futuri giuristi ha preso parte al test da tutti ultimato in non molto tempo. Ad accogliere gli aspiranti il preside del Corso di Laurea Magistrale, Ernesto Fabiani assieme a tanti suoi colleghi docenti
Nostro servizio
  

Ultima chiamata per i giovani diplomati nell'anno scolastico appena conclusosi, ma non solo, per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza di Unisannio.
Nel plesso di via Calandra si è svolto, infatti, l'ultimo test d'ingresso, obbligatorio ma non selettivo, a cui hanno preso parte un'altra quarantina di giovani.
Ovviamente, ancora per qualche settimana è possibile iscriversi ma a questo punto bisogna contattare gli uffici per la procedura da seguire.
Ad accogliere questo ulteriore gruppo di futuri giuristi, è stato il preside della Facoltà, Ernesto Fabiani, che, con la solita cortesia e gentilezza, ha prospettato loro le potenzialità del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed ha sottolineato le novità tra cui certamente quella della possibilità del doppio titolo, in Giurisprudenza ed in Economia con un solo anno in più di studi.
Fabiani, alla presenza di un nutrito gruppo di docenti della Facoltà, ha confermato che c'è la disponibilità da parte di tutti, a cominciare da lui che del corso ne è il presidente, di venire incontro alle necessità dello studente cercando insieme di superarle.
Fabiani ha quindi tenuto a sottolineare che sono tante le Facoltà di Giurisprudenza in Italia ma non in tutte si studia allo stesso modo.
Il nostro punto di forza premiante, ha ancora detto Fabiani, è quello di seguire passo passo i nostri studenti, appunto, a cui ha già consigliato di frequentare i corsi, anche se non c'è l'obbligo, perché questa pratica agevola moltissimo il risultato finale in sede di esami, risultato che è tanto più significativo ed è certamente differente tra chi frequenta e chi no.
Infine, Fabiani ha riassunto l'offerta formativa della Facoltà.
C'è un primo percorso per così dire tradizionale, con grande attenzione all'applicazione del diritto.
Da noi, a differenza di altre Università, gli studenti escono con la conoscenza pratica di saper scrivere un ricorso o una citazione o altri atti giudiziari o anche un contratto notarile.
L'altro percorso è quello Internazionale, fatto per chi vuole seguire la carriera diplomatica e per questo abbiamo anche un accordo con una delle più prestigiose Università della Spagna con la quale c'è una intesa per il raggiungimento del doppio titolo, in Italia ed in Spagna, considerato poi che con quest'ultimo, si consegue anche l'abilitazione all'esercizio qui da  noi della professione di avvocato senza sostenere l'esame di Stato.
Infine, il terzo indirizzo è di Diritto ed Economia, con la grande novità che con un solo anno aggiuntivo di studio, si conseguono due lauree: Una in Giurisprudenza e l'altra in Economia.
Questo dà allo studente una competenza a cavallo tra l'economia ed il diritto ed è proprio quello che oggi le aziende ricercano a livello lavorativo.
Ultimata la esposizione di Fabiani, i docenti hanno distribuito il materiale per il test a tutti i presenti.
In una ventina di minuti, tutti hanno concluso la prova.
Sulla loro posta elettronica ora arriverà il responso.
Concluso dunque, l'ultimo test, ora il prossimo appuntamento è la Festa della Matricola.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.116617



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400971626 / Informativa Privacy