Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4558 volte

Benevento, 09-10-2018 09:46 ____
L'Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio ha aderito alla XV Giornata Nazionale degli Amici dei Musei
La sua manifestazione l'ha denominata: "Epigrafi e graffiti della citta' di Benevento"
Redazione
  

Con la manifestazione denominata “Epigrafi e graffiti della città di Benevento”, l'Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, lo scorso 7 ottobre, ha aderito alla XV Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, sviluppando il tema indicato dalla Fidam: "Dal museo alla strada? Conoscere, conservare, promuovere".
"La manifestazione - scrivono gli organizzatori in una nota - ha registrato una lusinghiera partecipazione di soci e simpatizzanti provenienti anche dalla provincia, attenti alle illustrazioni delle antiche epigrafi che si incontrano nel tratto Rocca dei Rettori - corso Garibaldi e traverse, fornite dalla storica Paola Caruso, affiancata da alcuni baldi studenti del Liceo Classico di Benevento.
Nel cinquecentesco Palatium Civitatis, fatto costruire da Paolo V e che conserva un patrimonio di 23 epigrafi, la storica Lilli Notari ha letto le pagine più significative di un vero "giornale di pietra".
La prima parte della manifestazione si è conclusa davanti alla Port'Aurea, dove il funzionario della soprintendenza Gerardo Marucci ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dei "Misteriosi graffiti sull'Arco di Traiano", titolo di una sua fortunata pubblicazione.
Dopo una breve pausa pranzo, è stato completato il percorso sul ponte di Santa Maria della Libera, voluto da Pio VI, sul quale si erge un'epigrafe del 1780 che ricorda la costruzione di una nuova strada tra Porta Rufina e l'Epitaffio.
Tra l’altro, è tornato con dolore alla mente, nell’articolato racconto storico a più voci, l'ingiustificato abbattimento, nel 1987, della chiesetta d'origine longobarda da cui il ponte prende il nome.
Il 5 settembre 1860, dopo otto secoli di dominio della Chiesa, l'ultimo delegato pontificio, Odoardo Agnelli, prima di lasciare definitivamente Benevento, ricevette l'onore delle armi davanti alla predetta epigrafe, recentemente restaurata dalla Soprintendenza su richiesta dell’Associazione Amici dei Musei e dei Bbcc del Sannio, dopo l'avvenuto imbrattamento con una bomboletta spray".

comunicato n.116589



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397214746 / Informativa Privacy