Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4886 volte

Benevento, 09-10-2018 09:10 ____
"Storie di resilenza femminile: La crisi come momento di crescita"
L'appuntamento e' per giovedi' 11 ottobre con la IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico
Redazione
  

Si sta svolgendo la IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico, un evento annuale promosso dall'Ordine degli Psicologi della Campania su tutto il territorio regionale che vedrà la partecipazione attiva degli Psicologi campani, delle città, delle scuole e, da quest'anno, delle Professioni Amiche del Benessere Psicologico.
Tra gli eventi organizzati sul tema della "resilienza", giovedì prossimo, 11 ottobre, alle 18.00, presso l'Ecovineria Fautrix-Libreria Masone Alisei, le psicologhe Annachiara Luciani, Sara Luciano, Anna Passaro e Sara Stringara e l'avvocato Danilo Parente presenteranno un seminario aperto al pubblico dal titolo "Storie di resilenza femminile: La crisi come momento di crescita".
Nel seminario verranno affrontate diverse tematiche, il cui fulcro è costituito dalla resilienza femminile.
Quest'ultima verrà analizzata nei contesti di crisi individuale che si nascondono in stili relazionali disfunzionali, nonché in circostanze di vita che ciascuno di noi può aver vissuto personalmente o riconosciuto nelle storie di vita altrui.
"La violenza sulle donne - si legge nella nota inviata alla Stampa - assume molteplici forme e modalità, con declinazioni fisiche, psicologiche, sessuali, economiche e sociali, ma si tratta di un fenomeno che può riguardare tutti, non solo le vittime.
Le relazioni amorose che sfociano in rapporti malsani e "tossici" si configurano come forme d'amore distruttive, dalle quali si può uscire solo riconoscendone il potenziale dannoso.
Inoltre, sempre più spesso la cronaca presenta situazioni di sfruttamento e maltrattamento relative a giovani immigrate, vittime del fenomeno della tratta a scopo sessuale.
In queste situazioni di crisi, la resilienza costituisce dunque un fattore protettivo, poiché è la capacità di far fronte ad eventi negativi e traumatici, e di riorganizzare la propria vita con una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, restando aperti alle opportunità positive.
Dalla crisi, quindi, è possibile rinascere e risorgere dalle ceneri come la mitica fenice.
L'evento si propone come momento di informazione, sensibilizzazione e scoperta di storie di resilienza femminile, al fine di fornire indicazioni e suggerimenti per prevenire e contrastare questo fenomeno dal punto di vista normativo, emozionale, psicologico, grazie ad interventi di esperti del settore, creando contesti di riflessione e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio".    

comunicato n.116587



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399884972 / Informativa Privacy