Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 499 volte

Benevento, 13-09-2018 20:46 ____
Entro la fine dell'anno torneranno nella disponibilita' dei beneventani i Teatri San Nicola e De Simone
L'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, sta completando la deliberazione per dare avvio all'iter per il riconoscimento della Via Appia a patrimonio Unesco con capofila proprio il Comune di Benevento
Nostro servizio
  

Dopo la lunga serie di eventi che ha caratterizzato l'attività dei mesi estivi: Premio Strega, Bct, Mostra del Calcio, Estate in Villa e Città Spettacolo, l'attenzione dell'Assessorato alla Cultura è ora dedicata ai Beni Culturali ed all'incentivazione del turismo.
Infatti, la struttura retta dal vice sindaco ed assessore Oberdan Picucci (foto), sta predisponendo la delibera per dare avvio all'iter per il riconoscimento della Via Appia a patrimonio Unesco con capofila proprio il Comune di Benevento.
A breve, si dovrebbe poi anche avviare l'iter dei lavori per il recupero degli affreschi della cripta di San Marco dei Sabariani.
Un'altra questione in procinto di essere risolta, è la pulizia del monumento a Manfredi di Svevia, il cui intervento necessità, però, preliminarmente del nulla osta da parte della Soprintendenza.
Nelle prossime settimane, inoltre, verrà elaborata una strategia di valorizzazione degli spazi teatrali.
Il Teatro San Nicola verrà consegnato dai Lavori Pubblici al Settore Cultura nella seconda metà di ottobre mentre nello stesso mese inizieranno i lavori di ristrutturazione del Teatro De Simone che dovrebbero terminare entro fine anno.
Per quanto riguarda le politiche turistiche, martedì prossimo, 18 settembre, Picucci incontrerà le rappresentanze degli operatori, delle associazioni e degli enti territoriali del settore per analizzare le criticità e per elaborare un comune piano di azione anche nell’ottica della rete dei 14 siti Unesco del meridione.

comunicato n.115900



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 170523671 / Informativa Privacy