Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5025 volte

Benevento, 13-09-2018 18:21 ____
La prima edizione de "La Maleventum. Ciclostorica sulle vie dei Gladiatori Sanniti" si terra' domenica prossima 16 settembre a San Giorgio del Sannio
Sara' una passeggiata non competitiva storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati e della bicicletta in generale, sottolinea l'Asd Cicli Serino che l'ha organizzata
Redazione
  

L'Asd Cicli Serino, dopo l'edizione zero del 2017, darà vita domenica prossima, 16 settembre, a San Giorgio del Sannio, alla prima edizione de "La Maleventum. Ciclostorica sulle vie dei Gladiatori Sanniti".
Sarà una passeggiata non competitiva storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati e della bicicletta in generale.
La cittadina del Medio Calore potrà così rivivere l'atmosfera del ciclismo eroico con bici storiche, d'epoca e stile vintage.
Vi parteciperanno ciclisti con abbigliamento di ispirazione storica con maglie e calzoncini di lana, con pantaloni alla zuava, camice, gilet e foulard; scarpette in pelle forata, guantini all'uncinetto e cappellini con visiera.
L'evento vuole essere una occasione rievocativa della vita quotidiana d'altri tempi con percorso tracciato attraverso la campagna beneventana.
I partecipanti potranno così scoprire paesaggi inconsueti e suggestivi respirando antichi profumi con il pensiero rivolto a tempi lontani con la scoperta dello "stile di vita" degli anni passati.
La Maleventum prevede la partenza alle 8.30 e l'arrivo alle 13.30 in piazza Risorgimento ed è gemellata con "La Vulcanica" Ciclostorica Napoletana, svoltasi recentemente a Napoli.
La manifestazione è di tipo cicloturistica, non competitiva, e prevede il transito dei partecipanti su strade regolarmente aperte al traffico veicolare con l'obbligo di osservare il Codice della Strada.
Prevede due percorsi; l'uno di 74 chilometri e l'altro di 48, entrambi con transito prevalentemente su carrarecce rurali, strade asfaltate con tratti brecciati, strade sterrate e strade campestri.
Il percorso sarà segnalato con frecce ed indicazioni personalizzate.
Ogni partecipante avrà in dotazione una cartina con percorso e “tabella di marcia".
Ad aprire la carovana sarà la Pattuglia Storica dei Bersaglieri Ciclisti di Bari oltre al Gruppo Velocipedi Salentini che parteciperanno con un velocipede dei primi anni '900 ed alcune biciclette da "corsa" antiche della stessa epoca.
Tutte e due le compagini, percorreranno solo i primi chilometri per partecipare, successivamente, alla ciclopasseggiata vintage, aperta a tutti, con partenza alle 11.00 ed arrivo sempre in piazza Risorgimento.
La Maleventum percorrerà: viale Spinelli, via Roma, dirigendosi verso contrada San Giovanni giungerà successivamente verso Benevento transitando da via Centofontane, contrada delle Monache, Piano Cappelle. Entrerà in città alle 9.30 circa dalla rotonda Meomartini e percorrerà viale Mellusi, via Perasso, via Rettori con sosta e foto di gruppo all'Arco di Traiano.
Successivamente via del Pomerio, via Posillipo, via Torre della Catena, via Porta Rufina, via delle Puglie, via Annunziata, piazza IV Novembre, viale degli Atlantici, via Meomartini, salutando la città per dirigersi verso Cretarossa.
La Maleventum proseguirà sulle tipiche stradine rurali, attraversando contrada Santa Cumana, Cancelleria, via Paritola con una salita di due chilometri al 10%.
Si proseguirà per contrada San Vito che sarà preludio ad un ristoro con assaggi di cibi di una volta.
Si ripartirà per Recupo-Tufini per puntare sul "borgo fantasma" di Apice Vecchio dove è prevista la seconda sosta con ristoro nel Castello dell'Ettore da poco restaurato.
Dopo una breve sosta, il tracciato non poteva mancare di lambire Ponte Rotto, il rudere del ponte Appiano di epoca romana sulla "Regina Viarum" della antica Via Appia.
Successivamente, il passaggio tra le mura dell'ex opificio "De Gregorio" datato inizio '900 dove, fino ad un decennio fa, c'era una lavorazione del tabacco.
Una serie di passaggi all'interno di borghi agricoli in zona Cubante, porterà verso il centro abitato di Calvi a pochi chilometri dall'arrivo e dall'applauso finale.
Variegato il programma dell'evento con esibizioni di tiro con l'arco, falconieri, attrazioni per bambini ed una sintesi della mostra sul ciclismo antico curata dal Veloclub Sangiorgese, mostra viaggiante e già esposta in diverse città italiane.

 

comunicato n.115898



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401025073 / Informativa Privacy