Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4603 volte

Benevento, 13-09-2018 16:31 ____
E' stato costituito a Bucciano il presidio interterritoriale di Libera "Fronte comune per legalita'"
La relazione e' con il nuovo atto intimidatorio, il terzo in meno di un mese, avvenuto davanti ad un esercizio commerciale del centro caudino
Redazione
  

E' stato costituito a Bucciano il presidio interterritoriale di Libera "Fronte comune per legalità" che in merito al nuovo atto intimidatorio, il terzo in meno di un mese, avvenuto davanti ad un esercizio commerciale del centro caudino ha chiesto di fare fronte comune per la legalità contro le mafie e di essere accanto a chi continua a lottare e non vuole arrendersi.
"Vorremmo poter sentire - si legge nella nota inviata alla Stampa - solo storie di bambini che corrono felici tra i vicoli del paese, di anziani che giocano a carte davanti al bar e di giovani che si adoperano nel sociale, ma tutto ciò, in questo momento storico, è pura utopia.
Incendi sospetti, lettere minatorie, auto incendiate ed altri gesti intimidatori.
In questi giorni, abbiamo avuto modo, purtroppo, di leggere, di ascoltare, di incontrare e di vedere di persone, fatti e avvenimenti dal sapore malvagio e prepotente.
L'aria che si respira è pesante.
A tratti, se non spesso, si ha paura.
Paura di parlare. Paura di esporsi. Paura di denunciare.
L'espressione "isola felice", riferita al nostro territorio, non c'è più da tempo ormai e noi siamo coscienti sia di ciò, sia del fatto che a qualcuno non sta bene che si ripeta di continuo questo reale concetto perchè fa rumore il solo dirlo.
Questo è ciò che ci spinge oggi non tanto a fare un elenco dei casi scoppiati nelle ultime settimane, offrendo una doverosa solidarietà alle vittime e alle comunità tutte. Non vogliamo elencare fatti o avvenimenti che sanno di marcio, che sanno di bruciato, che sanno di violenza e di sopruso.
Ma vogliamo chiamare per nome chi vuole impegnarsi in prima persona per la legalità.
Vogliamo dire a te, persona che cerca ogni giorno di arrivare alla vetta della vita, realizzandosi e cercando di vivere con dignità, di non chiuderti nella paura.
Non essere complice, né connivente, né indifferente.
Il nascente presidio di Libera è accanto alle persone che, come te, non vogliono arrendersi e non vogliono credere che le cose non possano cambiare.
Siamo e saremo sempre accanto alle vittime.
Siamo e saremo accanto anche a te che ti chiudi a riccio perché la paura ha preso il sopravvento.
Siamo a saremo accanto a te che non vuoi fermarti davanti agli atti intimidatori.
Siamo e saremo accanto a te che ti alzi la mattina, guardandoti nella profondità del tuo animo e decidi di scegliere di rimediare agli errori commessi.
La tua vita vale molto di più di una paura, di un pregiudizio, anche di un errore.
Le tue azioni valgono tanto più di un silenzio-assenso.
E' per questo che invitiamo tutte le associazioni presenti sul territorio della Valle Caudina e della Valle Telesina a fare fronte comune, entrando a far parte e partecipando alle attività del nascente Presidio Interterritoriale di Libera.
E' possibile aderire al nascente presidio e chiedere ulteriori informazioni, contattando i seguenti numeri di telefono: 320/2863661 oppure 324/6142466.
C'è un impegno, c'è una forte volontà, c'è il dovere di fare memoria del dolore, c'è la forza della testimonianza.
Il presidio di Libera in Valle Caudina e Valle Telesina sta prendendo forma e colore.
In una parola c'è sostanza.
Che si sta già tramutando, in pochi mesi, in azione concreta".

comunicato n.115892



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397285931 / Informativa Privacy