Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4616 volte

Benevento, 13-09-2018 12:32 ____
In vista dell'apertura dell'attivita' venatoria, ecco le raccomandazioni di Federcaccia
Ora si aspetta ansiosi il prossimo 16 settembre per la cosidetta "Apertura generale della caccia"
Redazione
  

In vista dell'apertura dell'attività venatoria, ecco le raccomandazioni di Federcaccia.
"Archiviata la pre apertura, con la possibilità di esercitare la caccia per soli tre giorni nella prima quindicina di settembre, aspettiamo ansiosi - si legge nella nota inviata alla Stampa - il prossimo 16 settembre per la cosidetta "Apertura generale della caccia" anche se per molte specie l'attività venatoria sarà consentita dal 1° ottobre.
Nonostante le avversità, le polemiche ed i comunicati allarmistici provenienti dalle solite sigle anticaccia siamo riusciti a contenere aggiuntivi vincoli precauzionale che la Regione Campania voleva imporre prima della stesura del Calendario Venatorio, ciò grazie anche alla tempestiva presentazione di indiscussi studi scientifici forniti da Federcaccia in uno con altre Associazioni Venatorie.
Al momento, però, anche il Comitato di Gestione dell'Atc (Ambito Territoriale di Caccia) è in una situazione di stallo e bisogna augurarsi in una rapida soluzione per evitare l’ulteriore impoverimento di fauna stanziale quale Lepre, Fagiani e Starne su tutto il territorio agro silvo pastorale.
L'interesse dei cittadini cacciatori sarà rivolta, pertanto, alla sola selvaggina migratoria ed al cinghiale ma solo in alcuni giorni della settimana; le tasse così come la quota di iscrizione all'Atc però, sono state corrisposte per l'intero anno.
Ci auguriamo che l'Ufficio Regionale Territoriale possa, quanto prima, trovare la forma di ripristinare il corretto funzionamento dell'Atc e ridare al mondo venatorio la certezza dei propri diritti.
Non possiamo esimerci dal rivolgere a tutti i cittadini cacciatori la raccomandazione per la sicurezza propria e del prossimo affinché queste giornate di distensione non vengano afflitte da incidenti.
Il comportamento serio, rispettoso delle leggi e dell'etica venatoria, deve sempre essere alla base dell'essere cittadino cacciatore.
Rivolgiamo, quindi, a tutti gli appassionati dell'ars venandi un sincero e doveroso... in bocca al lupo".

comunicato n.115883



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397228466 / Informativa Privacy