Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5384 volte

Benevento, 12-09-2018 13:41 ____
Pallavolo femminile: Varati i calendari dei tornei regionali. In Serie C la stagione sara' scandita da tanti derby molto sentiti
Il primo gia' alla seconda giornata tra Olimpia Volley San Salvatore Telesino e Volare Benevento. In Serie D il Cusano Volley rinuncia in extremis per cui ci sara' solo l'Usa Airola a rappresentare il Sannio
di Luca Pietronigro
  

Così come per la maschile, di cui parliamo in altra parte del giornale, sono stati svelati anche i calendari del campionato di Serie C e Serie D di pallavolo femminile.
Nel massimo torneo regionale, nel giorne B, come è noto, ci sono quattro formazioni sannite: Accademia Volley, Volare Benevento, Olimpia Volley San Salvatore Telesino, Sg Volley '97.
Una serie di derby, dunque, scandiranno i tempi di questa competizione che si presenta difficile ed emozionante.
Accademia Volley e Volare Benevento hanno scelto, entrambe, come sede delle proprie partite casalinghe, la Palestra dell'Istituto "Rampone" di via Stasi e come giorno il sabato, cambiando, dunque, la struttura rispetto alla scorsa stagione.
Per l'Olimpia, invece, è stata confermata la Palestra Comunale di via Cortopasso a San Salvatore Telesino ed il giorno, il sabato.
La Sg Volley '97, ha modificato il giorno, dal sabato alla domenica, ma non lo storico Palazzetto dello Sport di via Olmo Lungo di San Giorgio del Sannio.
Venendo alle gare, la compagine di coach Antonio Poccetti esordirà in casa contro l'Arzano Volley, domenica 14 ottobre, mentre l'Accademia, il 13 ottobre, tra le mura amiche contro l'Alma Volley.
La Volare Benevento di mister Francesco Franzese, inizierà il proprio cammino, sabato 13 ottobre, sul terreno della Polisportiva Due Principati; per l'Olimpia, infine, match casalingo contro la Volley Ball 70 di Pomigliano d'Arco.
Il primo derby, per quella che si prospetta da subito come una sfida di cartello, ci sarà alla seconda giornata, sabato 20 ottobre, tra Volare Benevento ed Olimpia Volley, come pure interessante sarà la sfida tra Pozzuoli ed Accademia.
Alla terza giornata, ancora in salita sarà il cammino della Volare che sarà di scena sul campo del Pontecagnano, sabato 27 ottobre.
Alla quarta, spicca, invece, il derby tutto cittadino tra Volare Benevento ed Accademia Volley che si giocherà sabato 3 novembre, mentre alla quinta l'impegno più difficile ci sarà per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino sul terreno del Pontecagnano.
Si dovrà attendere la settima giornata per un nuovo derby, domenica 25 novembre, tra Sg Volley '97 ed Olimpia Volley San Salvatore Telesino, mentre all'ottava ci sarà la trasferta dell'Accademia sul campo del Pontecagnano.
Alla nona, impegno difficile per la Volare a Pozzuoli e per la Sg Volley '97 contro il Pontecagnano.
Alla decima, domenica 15 dicembre, quindi, a Benevento il derby tra la Sg Volley '97 di coach Poccetti, che affronterà il suo recente passato, e la Volare, mentre nel turno successivo, il 5 gennaio, il match tra Accademia Volley ed Olimpia San Salvatore Telesino.
Nell'ultima giornata del girone d'andata, domenica 20 gennaio, il sentito e storico derby tra Sg Volley '97 ed Accademia Volley, con la Volare che sarà impegnata sul campo del Saviano e l'Olimpia Volley del tecnico Nico Borghesio su quello del Volla, neo promosso.
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, basterà solo attendere qualche settimana.
***
Venendo alla Serie D, la brutta notizia è giunta da Cusano Mutri dove il Cusano Volley ha deciso, qualche ora prima della compilazione dei calendari, di rinunciare a prendere parte al campionato poiché ha avuto problemi nel mettere su una compagine all'altezza di questa categoria.
Tanta delusione anche per il coach Romolo Cassella che, per il momento, non allenerà.
Dunque, sono saltati anche gli accordi con quelle atlete che dovevano giungere per alzare il livello generale del roster ovvero la centrale Valentina Romano, dall'Olimpia Volley San Salvatore Telesino, ed il libero Sara De Cristofaro, ex Volare e Santa Maria di Costantinopoli, che sono ora libere di trovare una nuova squadra.
L'unica compagine sannita che prenderà parte a questo torneo sarà l'Usa Airola, inserita nel girone A, che esordirà sabato 13 ottobre sul campo della Libertas Sorrento.
Non ci sarà ai nastri partenza nemmeno la Primavera Cavese la quale, dopo aver ceduto il proprio titolo di C all'Avellino Volley, non parteciperà alla D.

comunicato n.115853



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399913639 / Informativa Privacy