Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4853 volte

Benevento, 16-08-2018 12:53 ____
I fari che illumineranno il depuratore cittadino inquineranno l'ambiente e danneggeranno anche la fauna migratoria
E' l'osservazione della Lipu dopo una escursione notturna nell'Oasi "Zone Umide Beneventane"
Redazione
  

Ancora un'escursione estiva della Lipu realizzata nell'ottica della valorizzazione dell'Oasi "Zone Umide Beneventane" e della pista ciclopedonale "Paesaggi sanniti".
"Questa volta - si legge nella nota inviata alla Stampa - gli attivisti hanno voluto far conoscere il paesaggio notturno di una parte dell'Oasi di protezione che si snoda lungo 18 chilometri del fiume Calore a monte, a valle e nel centro urbano di Benevento.
L'iniziativa, svoltasi nell'ambito del Progetto "L'Oasi delle opportunità. Progetto di valorizzazione dell’Oasi Zone Umide Beneventane", realizzato dalla Lipu è stata apprezzata da un nutrito gruppo di persone, infatti più di 60 sono stati i partecipanti all'evento che si è svolto sulla pista ciclopedonale creata dalla Provincia di Benevento in contrada Pantano.
C'è da rilevare che è stato possibile svolgere l'iniziativa grazie anche alla tranquillità che ancora esiste nell'area di Pantano, la quale ha permesso di ascoltare uccelli notturni come l'assiolo (Otus scops) e accorgersi della presenza dei pipistrelli intercettando i loro ultrasuoni con un'apparecchiatura in dotazione alla Sezione Lipu di Benevento, ma anche grazie alla quasi assenza di inquinamento luminoso diretto, un tipo di disturbo antropico ancora troppe volte sottovalutato.
Infatti, l'inquinamento luminoso, prodotto dall'illuminazione artificiale creata dall'uomo, non è dannoso solo perché non ci consente di apprezzare la magia del cielo stellato, cosa già di per sé grave stravolgendo le consuetudini sedimentatesi in centinaia di migliaia di anni di presenza umana sulla Terra, ma anche e soprattutto per le alterazioni del nostro bioritmo, che si basa sull'alternanza tra giorno e notte, con effetti negativi sulla salute.
Inoltre, esso crea un notevole disturbo agli animali, come ad esempio agli uccelli migratori che anche di notte si spostano utilizzando sistemi naturali di orientamento che vengono controvertiti dall'illuminazione artificiale, oltre a creare uno svantaggio per quegli animali quali i rapaci notturni che con una vista di molto superiore ad altri esseri viventi al buio catturano le loro prede.
Non ultimo è fonte di spreco economico e di risorse naturali che servono per produrre l'energia che alimenta i vari corpi illuminanti.
La Lipu beneventana ha, quindi, illustrato ai presenti all'escursione serale che la prevista costruzione del depuratore cittadino in quell'area, in particolare in località Marziotto a contrada Serretelle, ossia sulla sponda opposta del fiume Calore a dove si trova la pista ciclopedonale "Paesaggi sanniti", rappresenterebbe un problema anche da questo punto di vista.
Infatti, considerando che gli impianti di depurazione vengono normalmente illuminati per ragioni di sicurezza e per manutenzione, è molto probabile che si andrebbe a creare inquinamento luminoso diretto in una zona dove oggi sostanzialmente non c'è.
Tra l'altro la Lipu ha anche fatto notare ai presenti che sono già in atto a Pantano dei lavori per il posizionamento di due collettori fognari che conducono a quel sito e che uno lo si sta realizzando lungo la linea di mezzeria della pista ciclopedonale nella parte iniziale del suo percorso, tratto che per motivi di sicurezza si è by-passato facendo incominciare l'escursione in corrispondenza dell'azienda agricola "La Carrucola", i cui conduttori, Anna e Daniele, hanno fattivamente partecipato al buon esito dell'evento".

 

comunicato n.115234



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397186280 / Informativa Privacy