Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4942 volte

Benevento, 16-08-2018 12:42 ____
Presentazione del libro a firma di Mario D'Agostino dal titolo: "Cielo da vedere e terra da camminare"
L'evento si terra' domani, venerdi' 17 agosto, nello scenario della Villa Comunale di Pesco Sannita
Redazione
  

Domani, venerdì 17 agosto, nello scenario della Villa Comunale di Pesco Sannita, a partire dalle 20.30, è previsto un appuntamento letterario con la presentazione del libro a firma di Mario D'Agostino dal titolo: "Cielo da vedere e terra da camminare".
Si tratta, fa sapere il colleg Lino Santillo, di un romanzo storico di alto profilo letterario e narrativo che descrive e riporta alla luce le vicende di una famiglia contadina del Sud, proprio del circondario pescolano, ambientate tra la fine del secondo conflitto bellico e gli inizi del terzo milennio.
L'autore, nel narrare con dovizia di particolari ogni scena ed azione dei vari componenti della famiglia di Francesco Cardone per tutti "zì Ciccio", proprietario terriero ed intestatario della masseria del Monaco, coniugato con la signora Carmela e padre di quattro figli: Basilio, Saverio, Pietro e Norina, riporta alla luce le azioni ed il desiderio smodato proprio di zì Ciccio di accumulare sempre più denaro ed ampliare i suoi tomoli di terra fino ad essere  un grande latifondista con alterne fortune, in particolare per le situazioni legate ai figli, nuore e nipoti.
L'autore delinea e traccia ogni profilo dei protagonisti da vero narratore in questo romanzo storico, dove si intravedono in filigrana tutti i principali rivolgimenti politici e socio-economici dell'epoca presa in esame.
Un periodo, quello del dopoguerra, inerente il secondo conflitto bellico fino agli anni '80.
Un periodo di ricostruzione non solo delle città, dei paesi, ma anche con tanti problemi legati al lavoro, all'agricoltura e in particolare all'insediamento delle industrie.
Ovviamente, l'autore Mario D'Agostino un vero e autentico ricercatore dei fatti storici, non nuovo a tali problematiche per avere prodotto una serie di libri legati a Pesco Sannita e non solamente, intende precisare che i luoghi descritti, e nemmeno quelli in maniera sempre puntuale, corrispondono al vero.
La storia raccontata, invece, è di pura invenzione.
Ogni riferimento a persone o a fatti reali, perciò, deve ritenersi meramente casuale. Una cosa è certa che molti avvenimenti storici o episodi trattati sono sotto gli occhi di tutti, quali: il latifondismo, le masserie, il terremoto del 1962  e del 1980, la meccanizzazione dall'aratro ai trattori, le mietitrebbie, l'aratura, la raccolta del grano e tabacco, le case e gli edifici storici e di culto a Pesco Sannita, dove tutto ruota intorno alla figura poledrica e non certamente facile e da gestire di zì Ciccio.
Sappiamo bene che Mario D'Agostino si è immedesimato nei personaggi e li ha ritratti con dovizia di particolari, da essere prima narratore, poi man mano sociologo, psicologo, pedagogista e anche antropologo.
Meriti che il lettore saprà attribuirgli e riconoscergli con tutta serenità e pacatezza dopo averne dovorato il libro.
Sappiamo tutti che il romanzo storico è un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, della quale ricostruisce le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore.

comunicato n.115233



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400170111 / Informativa Privacy