Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5658 volte

Benevento, 16-08-2018 08:19 ____
Giornate di grande intensita' emotiva a Pago Veiano per l'arrivo delle reliquie di San Donato di Arezzo
Sul palco l'emozione del sindaco Mauro De Ieso, del parroco don Gaetano Collarile, come pure degli amministratori e dei fedeli e devoti non solo locali
Redazione
  

L'arrivo delle reliquie di San Donato di Arezzo a Pago Veiano hanno caratterizzato, fa sapere il collega Lino Santillo, due giornate di particolare amore e devozione per il Santo Patrono.
C'è stato dapprima l'abbraccio di tutta la popolazione alle sacre spoglie del vescovo e martire San Donato.
Sul palco, l'emozione del sindaco Mauro De Ieso, del parroco don Gaetano Collarile, come pure degli amministratori e dei fedeli e devoti non solo locali, ma provenienti anche dai paesi limitrofi.
Uno spaccato della storia locale ed un evento portentoso che rimarrà indelebile nell'animo di ogni pagoveianese, come pure verrà scritto negli annali della comunità.
Da oltre un anno, il primo cittadino  "cullava" questo sogno diventato autentica realtà, quello di portare nel suo paese le reliquie del Santo Patrono e così è stato.
Con il sostegno dell'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca e con la collaborazione dell'attuale parroco, don Gaetano Collarile, e dell'intera Amministrazione comunale, il sogno di una calda serata di agosto si è avverato.
Sul palco anche don Alvaro custode ad Arezzo delle sacre spoglie.
Il sindaco De Ieso ha inteso ringraziare tutti, in particolare proprio don Alvaro, la comunità di Arezzo, l'Amministrazione comunale rappresentata degnamente a Pago Veiano dall'assessore al Turismo con lo stendardo e la presenza della polizia municipale.
Dopo la calorosa accoglienza con inni e canti di lode, il corteo dei cittadini e delle reliquie di San Donato d'Arezzo si è diretto nella chiesa parrocchiale per la recita del santo rosario e della santa Messa.
La cerimonia religiosa si è protratta per varie ore fino a notte fonda.
Nel corso della celebrazione eucaristica, presiduta dal parroco don Gaetano e da don Antonio, giovane sacerdore nativo di Pago Veiano e parroco a Sant'Arcangelo a Trimonte, vi è stata la grande sorpresa.
Don Alvaro ha inteso fare omaggio alla comunità di Pago Veiano di una reliquia di San Donato d'Arezzo. Applausi alle stelle ed altra grande emozione per tale dono inatteso ma gradito da tutti.
Il grande evento di fede, ha avuto un seguito con le delegazioni di diversi paesi che festeggiano come Santo Patrono San Donato.
Oltre 500 cittadini invitati provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento proprio a Pago Veiano per festeggiare e onorare proprio il  loro Santo Patrono.
Poi, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, insieme al parroco ed altri sacerdoti.
Nel pomeriggio, il caloroso saluto di tutta Pago Veiano alle reliquie di San Donato d'Arezzo con il tradizionale sventolìo di fazzoletti.
In serata la chiusura dei tantissimi giorni di festa.
Lo storico e scrittore locale Nicola De Palma ha inteso offrire a tutta Pago Veiano ed a tutti i fedeli e devoti del santo un altro saggio della sua ricerca.
E' stato presentato a tutta la comunità nella centralissima piazza un valido e ricco testo dal titolo: "La  storia e il culto di San Donato a Pago Veiano".
La serata si è protratta con l'esibizione del Coro parrocchiale, unitamente ad artisti, musicisti e  cantanti locali.
Degna conclusione con la musica per le tante giornate di festa dedicate proprio a San Donato.

 

 

 

comunicato n.115225



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400951164 / Informativa Privacy