Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7568 volte

Benevento, 15-08-2018 13:20 ____
Quarantanni fa il primo scatto. Esattamente il 15 agosto 1978 comincio' l'avventura di farsi immortalare dinanzi alla tabaccheria di Dario Mainella
Da quel momento la tradizione e' stata rispettata senza peraltro una ragione che non fosse quella goliardica di segnare, di marcare, una presenza dinanzi a quello che era definito il muretto di viale degli Atlantici
Nostro servizio
  

Quarantanni fa il primo scatto.
Esattamente il 15 agosto del 1978 cominciò l'avventura di farsi immortalare dinanzi al bar di Dario Mainella al viale degli Atlantici e da quel momento l'appuntamento è stato mancato solo una volta, ovvero, esso si è tenuto lo stesso ma con la serranda della tabaccheria abbassata.
Poi, sempre fedele alla tradizione, si sono radunati, senza peraltro una ragione che non fosse quella goliardica di segnare, di marcare, una presenza dinanzi a quello che era definito il muretto di viale degli Atlantici, un numero costante di persone, una sessantina, che nei volti e negli anni è semplicemente andata mutando.
Stamane, a mezzogiorno esatto, il rito si è ripetuto.
Un emozionato Dario Mainella, con la sua famiglia, ha accolto i fedelissimi ed i nuovi accoliti, che man mano si radunavano e li ha ricevuti proponendo loro una mostra di foto che ha rappresentato il decorso, nei decenni, della manifestazione.
Poi lo scatto, anzi gli scatti visto che ogni trenta secondi si avvicinava un "murettiano" o "murettista" che voleva essere immortalato.
L'ultimo ad essere stato accolto è stato il ritardatario Michele Marotti ed è quello lo scatto finale che proponiamo.
Bella anche l'iniziativa di "allargare" i partecipanti esercenti di quella medesima attività.
E così per ultimo ecco anche immortalata una rappresentanza dei più antichi tabaccai della città, ovvero quelli presenti in zona (nell'ultima foto in basso).
Felice Dario Maniella e così i partecipanti a questa iniziativa.
L'appuntamento è ora, ovviamente, al prossimo anno, ore dodici al tabacchi di Mainella.
Giova ricordare, infine, che nel mentre l'iniziativa della foto ha compiuto oggi 40 anni, ne ha compiuto 70 l'attività commerciale di Mainella che è stata avviata nel 1948.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.115217



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400905386 / Informativa Privacy