Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5961 volte

Benevento, 13-08-2018 21:14 ____
Dallo stomachevole fetore dell'immondizia che marcisce sotto il sole cocente, al profumo penetrante e neutralizzante delle fragole
Da stamane nel piazzale di Ponticelli dove sono fermati i mezzi dell'Asia, e' entrato in funzione un impianto che nebulizza nell'aria, attraverso 25 ugelli, un odore gradevole per tutte le ore del giorno
Nostro servizio
  

Tutti i 150 metri del piazzale di via Ponticelli dove sostano gli automezzi dell'Asia per la raccolta dei rifiuti, sono forniti da stamane di 25 ugelli da cui fuoriesce, nebulizzata, una nuvoletta bianca che emana un odore di fragole.
Si tratta di un sistema, ampiamente usato già in altre strutture che trattano di rifiuti e dove c'è bisogno di abbassare o di contenere (qui si parla addirittura di neutralizzare) il cattivo odore dei rifiuti che, soprattutto d'estate, con le forti temperature, aumenta sino a diventare insopportabile.
Questo sistema, che è formato da una pompa che pesca all'interno di un bidone dove è contenuto il liquido con la fragranza di fragole, è stato voluto dal managment dell'Asia e, dunque, dell'amministratore unico, Donato Madaro, per cercare, in qualche modo, di mitigare la presenza dei mezzi dell'Azienda ed il loro odore non propriamente consigliato.
C'è anche da aggiungere che i mezzi non svolgono più a Ponticelli l'azione dei trasferenza dei rifiuti da un veicolo più piccolo ad un'altro più grande. Questo avviene, oramai dallo scorso 9 luglio, in località Olivola, nella struttura ex laser.
Era questa l'azione più contestata dagli abitanti della zona in quanto, pur con tutte le accortezze di questo mondo, spostare immondizia da una parte all'altra, provoca cattivo odore d'estate.
Ora questo nopn avviene più.
L'impianto che manda nell'aria l'odore di fragole è in funzione per tutte le 24 ore della giornata.
Ancora troppo breve il tempo per la raccolta di opinioni dagli abitanti ed esercizi commerciali della zona.
Qualcuno, però, già ha potuto esprimersi favorevolmente.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.115187



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288524 / Informativa Privacy