Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5506 volte

Benevento, 13-08-2018 18:11 ____
Controllo dei Carabinieri nei confronti di alcuni pastori ed allevamenti ovini. Rinvenuto un arsenale di armi in un nascondiglio
Sequestrato poi un gregge con 158 capi di bestiame di cui non si conosce lo stato di salute relativamente alla brucellosi. Un pastore e' stato arrestato
Redazione
  

Un arresto e il sequestro di un allevamento di 158 ovini.
Sono alcuni dei risultati dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento nel Sannio.
L'attività è stata realizzata grazie alla collaborazione del Gruppo Forestale e del personale del Nucleo Cinofili di Sarno.
I militari hanno effettuato diverse verifiche e perquisizioni nei confronti di alcuni pastori ed allevamenti di ovini, finalizzati sia al ritrovamento di armi, che al rispetto sulle normative che regolano l'attività del conferimento del latte per la successiva lavorazione e vendita.
Nel corso dell'attività di Polizia Giudiziaria, sono state effettuate 18 perquisizioni domiciliari e, in una di queste, a Frasso Telesino, è stato rinvenuto, tra l'altro occultato in alcuni nascondigli ricavati nel domicilio di un bracciante agricolo e nelle relative pertinenze, il seguente materiale: una pistola fabbricata artigianalmente; due canne prive di matricola e due calcioli per fucili; alcune centinaia di cartucce di vario calibro sia per pistola che da caccia; l'attrezzatura idonea per effettuare la manutenzione alle armi e quella occorrente per confezionare e caricare artigianalmente le cartucce; una noccoliera in metallo.
L'armamento, dopo essere stato repertato, è stato posto sotto sequestro a disposizione della Procura della Repubblica di Benevento, mentre il detentore delle armi e delle munizioni, un 58enne di Frasso Telesino, già noto ai militari dell'Arma per i suoi trascorsi penali, è stato arrestato in flagranza di reato.
E' ritenuto responsabile di alterazione e detenzione di armi clandestine, fabbricazione e commercio non autorizzato di armi e ricettazione.
L'uomo, al termine delle operazioni su disposizione del sostituto procuratore di turno, è stato condotto presso la Casa circondariale di Benevento.
Inoltre, sono stati effettuati controlli finalizzati al rispetto delle norme sanitarie per garantire l'osservanza della profilassi per la brucellosi ovicaprina e per la tracciabilità dei prodotti della filiera alimentare dalla produzione del latte e suoi derivati ai fini della sicurezza alimentare.
I Carabinieri del Gruppo Forestale, con il personale dell’Asl di Benevento, hanno proceduto ad Airola al sequestro di un gregge ovocaprino di 158 capi, nei confronti di un pastore 30enne, originario di Rotondi, in quanto privo di qualsiasi documentazione attestante la provenienza e la salubrità degli stessi animali.
Sono in corso gli approfondimenti del caso che possono essere suscettibili di ulteriori sviluppi, atteso che resta da far luce su la destinazione finale delle armi e del latte prodotto dal gregge sequestrato.

                                                   

comunicato n.115186



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401026664 / Informativa Privacy