Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4606 volte

Benevento, 13-08-2018 11:59 ____
Approvato in via definitiva il Protocollo d'intesa Provincia e Regione Campania
Si tratta di garantire la sicurezza stradale di proprieta' regionale ma affidate in gestione alla Rocca
Redazione
  

E' stato approvato, in via definitiva, il Protocollo d'intesa tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania per la sicurezza stradale di proprietà regionale, ma affidate in gestione all'Ente sannita.
Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha firmato quest'oggi il relativo documento.
"L'intesa - si legge nella nota inviata alla Stampa - consentirà di avviare investimenti per le verifiche in ordine alla vulnerabilità dei pon­ti, cavalcavia e viadotti insistenti sulla rete stradale.
Il programma vuole condividere le misure più idonee a garantire la sicurez­za nella circolazione, anche in termini di prevenzione, controllo e monitoraggio della rete stradale grazie alla cooperazione interistituzionale, nonché promuovendo forme di mobilità alternativa e sostenibile.
Il provvedimento rende operative le intese intercorse tra la Provincia e la Direzione Generale per la Mobilità della Regione, nei mesi scorsi, mobilitando le risorse finanziarie rese disponibili per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale di cui al Piano Operativo Infrastrutture.
Sin dallo scorso mese di maggio, la Provincia aveva comunicato di ritenere indispensabile e prioritario il finanziamento della Regione Campania per gli interventi di manutenzione straordinaria sui seguenti tronchi: "Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza delle Strade Provinciali numero 48 e 49" per un importo complessivo di 2.139.738,00 euro; e "Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicu­rezza della Strada Provinciale numero 60" per un importo complessivo di 2.165.211 euro.
La Regione Campania si impegna anche a realizzare eventuali ulteriori interventi che dovessero presentare i requisiti richiesti. 
Le parti si impegnano a far sì che l'intera rete, urbana ed extraurbana, venga manutenuta e messa in sicurezza, a cominciare dai punti o dai segmenti critici, elaborando un comune programma pluriennale e interpretando la definizione dei programmi di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, come occasione per l'adeguamento dell'infrastruttura in base ad analisi di sicurezza".
Con un altro provvedimento, Ricci ha approvato il progetto di fattibilità per il consolidamento della strada di collegamento dalla Strada Provinciale numero 100 nei pressi dell'abitato di Campolattaro alla casa di guardia sulla diga omonima per 122mila euro. 

comunicato n.115179



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397176945 / Informativa Privacy