Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4903 volte

Benevento, 10-08-2018 12:15 ____
Attivato il progetto "The Bridge" di Integrazione Sociale a favore di soggetti detenuti o sottoposti ad altri provvedimenti restrittivi della liberta'
Lo rende noto il Comune di Telese Terme
Redazione
  

Il Comune di Telese Terme ha informato che è stato attivato il progetto "The Bridge" di Integrazione Sociale a favore di soggetti detenuti o sottoposti ad altri provvedimenti restrittivi della libertà personale in collaborazione con l'Ambito Sociale B4 (con Comune capofila Cerreto Sannita) e con l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Benevento.
Il progetto, che prevede l'espletamento di servizi di utilità collettiva tramite soggetti a rischio di esclusione sociale, anche quest'anno fortemente voluto dal sindaco, Pasquale Carofano, e dal consigliere delegato alle Politiche Sociali, Gianluca Serafini, è finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e la gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Benessere di Benevento.
Un intervento, questo, volto alla promozione dell'autonomia e del benessere psicologico di persone detenute, ex detenute o sottoposte a misure alternative, e per la solidarietà e la sensibilizzazione della comunità locale.
Sono quattro gli operatori impiegati dalla Cooperativa Sociale Benessere come operai addetti a lavori socialmente utili, ognuno dislocato in un paese diverso dell'Ambito Sociale B4 ovvero Telese Terme, Amorosi, San Salvatore Telesino e San Lorenzo Maggiore.
Le prestazioni svolte prevedono la pulizia di marciapiedi e strade, la manutenzione degli spazi verdi comunali, piccole riparazioni, servizi di pulizia dei locali pubblici cittadini, la piantumazione di alberi e arbusti.
Il servizio, della durata di cinque mesi, rappresenta un contributo reale e concreto in quanto, oltre a salvaguardare la bellezza del patrimonio, dà un sostegno alle categorie di soggetti svantaggiati e alle loro famiglie: valorizzare gli interventi di reinserimento nel tessuto sociale significa contrastare la marginalizzazione.

comunicato n.115125



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399947995 / Informativa Privacy