Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5087 volte

Benevento, 09-08-2018 18:12 ____
A Sant'Agata dei Goti ed a Ginestra degli Schiavoni gli incontri dei dirigenti della Polizia di Stato
Lo scopo e' stato quello della presentazione del vademecum per dar vita ad un percorso partecipativo di tutela dai furti nelle abitazioni e dalle truffe soprattutto agli anziani
Redazione
  

Si sono tenuti a Sant'Agata dei Goti ed a Ginestra degli Schiavoni i primi due incontri della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di furti, truffe e rapine promossa dalla Questura di Benevento, dal titolo "Sannio, ci Siamo!".
L'iniziativa, voluta dal questore di Benevento, Giuseppe Bellassai, ha visto la Polizia di Stato impegnata nella presentazione di un vademecum realizzato per l'occasione al fine di dare il via a questo percorso partecipativo per fornire consigli utili, ma anche per rispondere a tutti i dubbi dei cittadini.
Gli incontri si sono svolti presso le Aule consiliari dei due Comuni sanniti ed hanno visto la partecipazione di cittadini, amministratori, associazioni, imprenditori per fare rete contro i fenomeni criminali.
Ad illustrare i dettagli delle attività sono stati Emanuele Fattori, dirigente della Squadra Mobile, ed Andrea Monaco, dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
"Il passaggio più importante - hanno evidenziato Fattori e Monaco - è quello della prevenzione e della necessità di fare rete tra cittadini e Forze dell'ordine.
La conoscenza immediata di ciò che accade sul territorio permette alle comunità di essere pronta a scoraggiare certa criminalità.
Siamo partiti dai Comuni di Sant'Agata de' Goti (nella foto in apertura) e Ginestra degli Schiavoni (nella foto in basso) attraverso incontri diretti con i cittadini e proseguiremo nei prossimi giorni con Dugenta.
Tuttavia, è importante che questa attività di prevenzione e sensibilizzazione possa raggiungere quanti più Comuni possibili.
Ai sindaci, alle associazioni, alle parrocchie confermiamo, sin d'ora, la disponibilità della Questura di Benevento a programmare ulteriori incontri perchè l'attenzione va sempre mantenuta alta".
"Sono le buone pratiche uno dei presupposti - ha spiegato il questore di Benevento, Giuseppe Bellassai sulla brochure presentata - per contrastare la diffusione della micro-criminalità.
La Questura di Benevento, insieme alle Amministrazioni locali e alle altre Forze dell'ordine, è impegnata sul territorio per elevare il livello di sicurezza percepita attraverso un potenziamento dei controlli e una capillare presenza di uomini e mezzi.
Tuttavia, oggi è prezioso un percorso di fiducia e collaborazione con i cittadini per vincere insieme questa battaglia di sicurezza e legalità.
Nasce con questo obiettivo il vademecum che presenta piccoli suggerimenti e consigli utili per la prevenzione di furti e rapine.
Per la sicurezza del Sannio, noi ci Siamo!".

                                             

comunicato n.115112



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399767426 / Informativa Privacy