Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4891 volte

Benevento, 08-08-2018 15:34 ____
Circa 200 giovani della Diocesi di Cerreto Sannita hanno poggiato i propri passi sulla strada che porta da Moiano ad Airola
Sono stati guidati in questo cammino dal vescovo don Mimmo Battaglia e dal responsabile del Servizio di pastorale giovanile don Giammaria. Lungo la via verso Papa Francesco
Redazione
  

#permillestrade è l'hashtag di tanti giovani in cammino verso Roma.
#permillestrade è l’hashtag di chi, sfidando il caldo, qualche temporale estivo, con un sacco in spalla, si è messo in cammino, si è fatto compagno di strada di altri giovani.
#permillestrade è l’hashtag di chi questa Chiesa, questo territorio lo vuole abitare... e vuole farlo realmente.
E' così che ieri, martedì 7 agosto, circa 200 giovani della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti hanno poggiato i propri passi sulla strada che porta da Moiano ad Airola, guidati in questo cammino dal vescovo, don Mimmo Battaglia, e dal responsabile del Servizio di pastorale giovanile, don Giammaria.
Mettersi in viaggio per ricordarsi che "il cristiano è colui che fa della strada, del cammino, la sua vita e la sua vocazione".
Tappa significativa durante il percorso è stato l'incontro con i giovani ospiti all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Airola.
Ancora una volta, il vescovo don Mimmo Battaglia che più volte ha voluto in questo tempo far sentire forte la sua presenza e vicinanza della chiesa diocesana ai giovani detenuti, ha ribadito il suo appello: "Non date in appalto la vostra vita a nessuno!
Non arrendetevi di fronte agli errori; la vita non va affrontata, come se fosse un problema, ma vissuta".
A loro il vescovo ha consegnato il kit del pellegrino simbolo dei giovani che andranno a Roma all'incontro con il Papa.
Da lì, insieme ad alcuni detenuti che aprivano la processione portando la croce, il cammino è continuato verso la tappa finale: il monastero delle suore di Clarisse di Airola, dove la madre badessa, suor Gabriella, ha accolto i tanti giovani, ricordando la bellezza della vita e della vocazione che ti chiama a vivere pienamente la tua vita, in libertà, anche dietro ad una grata.
La giornata è stata, poi, suggellata dalla celebrazione eucaristica dove don Mimmo Battaglia, partendo dalla Parola del Vangelo del giorno, ha invitato, ancora una volta, i giovani a guardare oltre, a non fermarsi, a non temere, ad abitare con la loro giovinezza ed entusiasmo questa terra, per essere per tutti, per la chiesa intera, segno profetico di speranza!... #permillestrade ancora e sempre...

comunicato n.115083



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400940153 / Informativa Privacy