Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4913 volte

Benevento, 08-08-2018 13:09 ____
La manifestazione dedicata al ricordo del compianto Valentino Ferrara ha inaugurato la nuova stagione agonistica della Scuola Pallamano
L'evento si e' svolto sul campo di San Lorenzo Maggiore intitolato al giovane scomparso
Redazione
  

La manifestazione dedicata al ricordo del compianto Valentino Ferrara, organizzata dall'Associazione "Il Sogno ed il Sorriso di Valentino" insieme all'Us Acli di Benevento, giunto alla quarta edizione, ha inaugurato la nuova stagione agonistica della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara".
L'evento si è svolto sul campo di San Lorenzo Maggiore, già dedicato a Valentino Ferrara.
Alla presenza del sindaco, Carlo Iannotti, ha visto, nonostante il temporale estivo che ne ha interrotto per un po' i giochi, tanti giovani condividere, attraverso lo sport, i valori dell'associazionismo in momenti conviviali.
Il pomeriggio è iniziato con la visita al cimitero, in un momento sempre particolarmente commovente, successivamente tutti i presenti si sono spostati sul campo da gioco laddove, dopo la benedizione officiata da don Giuseppe Oropallo ed il saluto di Nicola Ferrara, il neo tecnico Eros Oriani è stato presentato a tutti gli atleti e le atlete gialloverdi.
Subito dopo gli amici di Valentino ed i più piccoli appassionati frequentatori dell'Associazione hanno dato vita ad un'esibizione interrotta da un forte temporale.
Al termine della perturbazione atmosferica, il sindaco di San Lorenzo Maggiore, Carlo Iannotti, ha premiato i dirigenti, i collaboratori, gli atleti ed i tecnici presenti, rinnovando l’appuntamento per tutti al prossimo anno, nella canonica data del mese di giugno.
Targhe ricordo per attestazioni di stima a tutti i collaboratori ed allo staff tecnico degli ultimi anni sportivi, in particolare per Mario Tretola e Franco Di Donato, per i tecnici Luciani, Mastropietro, Omar Tretola e De Figlio che, sin dalla fondazione, hanno costruito, sia tra le ragazze che tra i ragazzi, una vera e propria fucina di talenti, diventando per loro un punto di riferimento.
Terminati i giochi, la serata si è conclusa con una cena, con la collaborazione dei volontari del "Sogno ed il Sorriso di Valentino", a cui hanno preso parte tutti i presenti e le famiglie degli atleti intervenuti, il presidente dell'Us Acli Benevento, Alessandro Pepe, ed il vice presidente nazionale vicario, Antonio Meola.
Il campionato di A2 dei gialloverdi sanniti inizierà in terra siciliana il 6 ottobre a Mascalucia, in provincia di Catania, per poi esordire in casa il 13 ottobre contro la formazione campana del Lanzara, in provincia di Salerno, come da calendari appena varati dalla Figh.
Tra le altre formazioni partecipanti spiccano altre due compagini siciliane, Enna ed Alcamo, in provincia di Trapani, con la particolarità della sfida in casa Randes, poiché il padre di Gabriele, portiere della formazione di Benevento, è l'allenatore della squadra siciliana.
"Il Memorial dedicato a Valentino - ha commentato il presidente, Mario Luciano - è stato come sempre un momento importante e l'occasione per trascorrere un po' di tempo insieme con i nostri appassionati ragazzi e le loro famiglie.
Le difficoltà logistiche e la mancanza di un campo fisso di riferimento non consentono dii poter trascorre molti di questi momenti, anche solo per poco tempo, per cui l'appuntamento con la giornata dedicata a Valentino riveste una duplice funzione.
E' stato molto piacevole vedere tanti giovani, alcuni dei quali non più protagonisti sul campo per motivi di lavoro o impegni universitari riuscire a liberarsi per poter essere presenti in un pomeriggio feriale del mese di agosto. La miglior testimonianza che il messaggio di Valentino, come ricordato nel discorso conclusivo dal sindaco Iannotti è stato forte e ben presente tra i giovani sanniti.
Un motivo in più per tutti i ragazzi e le ragazze per credere sempre in loro stessi ed impegnarsi nel quotidiano, nello studio come nello sport affinché ognuno di loro possa realizzare i propri sogni".

comunicato n.115074



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400945616 / Informativa Privacy