Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5222 volte

Benevento, 08-08-2018 11:38 ____
Fabio Goglia, 20 anni, di Vitulano, si e' diplomato professionista di Sala, insieme con altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia
Il brillante risultato e' stato ottenuto alla VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie svoltosi presso Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi
Redazione
  

Sono la 19enne modenese Bingqing Shao ed il 35enne trapanese Sandro Mezzapelle i due migliori diplomati della VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, che, dopo un percorso didattico della durata di sette mesi, ha visto 21 ragazzi, in rappresentanza di 12 differenti regioni, ottenere il titolo di Assistant Restaurant & Bar Manager.
Oltre al risultato finale, Shao e Mezzapelle hanno condiviso l'esperienza di uno stage nella sala di ristoranti tristellati Michelin: in Francia, a Vonnas, presso il ristorante "Georges Blanc", nel caso della ragazza di Soliera, mentre nel padovano, a Sarmeola di Rubano, presso il ristorante “Le Calandre” della famiglia Alajmo, nel caso dello studente di Marsala.
Fabio Goglia (foto), 20 anni, di Vitulano, si è diplomato anch'egli professionista di Sala, insieme con altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Goglia ha svolto il periodo di stage a Canneto sull'Oglio (Mantova), presso il ristorante tre stelle Michelin "Dal Pescatore", della famiglia Santini.
Spiega Andrea Sinigaglia, direttore Generale di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi: "Il Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie rappresenta una perla nella variegata offerta didattica di Alma.
La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell'addetto al servizio di sala, campo in cui l'Italia vanta una tradizione di eccellenza.
Rispondendo ad un'esigenza del mercato: non dimentichiamo che proprio in questi giorni, presentando l'analisi Excelsior-Unioncamere, la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha lanciato l'allarme sulla disponibilità di personale qualificato.
Se si considera il trimestre giugno-agosto, all'appello mancano oltre 27.000 addetti di Sala.
Nonostante questi dati, in Alma vi è una controtendenza, per noi, infatti, è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del Corso Superiore di Sala siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio".

comunicato n.115069



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400912087 / Informativa Privacy