Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5729 volte

Benevento, 01-08-2018 21:45 ____
Il centrodestra con Vincenzo Russi e' al lavoro per chiudere la partita delle elezioni per il rinnovo degli organi provinciali
Non si esclude che per fine ottobre si voti sia per il presidente che per i consiglieri. La pausa estiva incombe ma c'e' ancora qualche giorno per portare sindaci ed amministratori sul progetto mastelliano
Nostro servizio
  

L'auspicio di Vincenzo Russi (nella foto è in primo piano ed in secondo piano è Mastella), l'uomo della politica amministrativa del centrodestra, è che a fine ottobre si possa votare sia per il rinnovo del presidente della Provincia che del Consiglio provinciale che è in  scadenza, invece, il successivo 31 dicembre.
L'aspirazione più grande per Russi sarebbe poi addirittura il ritorno al voto da parte del popolo, un ritorno cioè alla democrazia, ma questa è un'altra storia che al momento non è in calendario.
Per ora, Russi parte dalla cena fatta con Mastella ed alcuni sindaci d'area nella zona del Titerno nel corso della quale l'indicazione di candidato alla presidenza della Provincia cadde sul sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria.
Il Decreto ministeriale in via di gestazione e, dunque, non ancora pubblicato, sembra orientare la sua azione al voto ad ottobre solo per il presidente e per quei Consigli in scadenza entro il successivo 31 dicembre.
Questo sarebbe il caso di Benevento.
L'elezione, dunque, sarebbe, sempre di secondo livello, nel senso che gli elettori saranno solo gli eletti nelle comuntà locali, ma si svolgerebbe in una sola giornata.
Da un punto di vista organizzativo, ci ha detto Russi, cambia tutto ovviamente perché in questo caso, nella election day cioè, bisognerà organizzare anche le liste che dovranno poi sostenere con i loro eletti, dieci persone, la vita amministrativa del presidente designato e poi eletto.
Ovviamente, l'azione di Russi in questi giorni, soprattutto dalla prossima settimana, sarà caratterizzata da una necessaria pausa dovuta alle vacanze estive. Se ne riparlerà a fine mese quando sarà stato sciolto anche il nodo del giorno delle elezioni e se si voterà per il presidente e per il Consiglio.
Il progetto mastelliano è in corsa.
Ora, bisognerà tentare di farlo accettare anche dagli amministratori d'area.

comunicato n.114946



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400247354 / Informativa Privacy