Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5543 volte

Benevento, 31-07-2018 14:13 ____
La Consulta dei Centri Sociali per Anziani da' il via libera al nuovo Regolamento. Le strutture saranno aperte anche al mattino
Sara' inoltre consentito di iscriversi a tutti e tre i Circoli comunali per modo da frequentare quello piu' comodo in quel momento. A settembre si rivota per l'elezione dei presidenti. Anna Orlando ed Adriano Reale spengono le polemiche
Nostro servizio
  

L'assessore alle Politiche Sociali, Anna Orlando, ha riunito la Consulta dei Centri Sociali per Anziani.
Con lei anche il presidente della Commissione Politiche Sociali, Adriano Reale.
La necessità della riunione è stata quella di ridiscutere le modifiche al Regolamento di questi Centri per Anziani resasi necessaria dopo le audizioni che l'assessore Orlando ha tenuto con i presidenti dei tre Centri comunali.
Di modifiche si stava già occupando la Commissione Politiche Sociali ma si attendeva, appunto, l'esito della riunione della Consulta.
Oggi c'è stato l'importante passaggio di questo organismo che ha dovuto rivedere le modifiche licenziate dalla Commissione.
Le modifiche sono state approvate all'unanimità.
Si è trattato, ci ha detto il presidente Reale, di concedere la facoltà a tutti gli anziani di potersi iscrivere non ad un solo Centro ma a tutti e tre in modo da usufruire di quei servigi dovunque ion quel momento gli sia più comodo.
E' stato anche deliberato che i Centri restino aperti anche al mattino, così come richiesto da più parti.
Ed infine solo nella fase del commissariamento è reso possibile che la gestione della stuttura possa essere anche affidata ad associaioni che si occupino degli anziani. Rendere perpetua questa norma, non è stato accettato.
Ora il documento tornerà in Commissione, forse giovedì, per l'approvazione definitiva.
L'assessore Orlando all'indomani del suo insediamento ha voluto subito comprendere bene le problematiche che attanagliano questi Centri e che spesso provocano forti polemiche interne ad essi.
I presidenti hanno interloquito singolarmente con l'assessore a cui hanno rappresentato le loro problematiche che si sono sviluppate anche tra soci e presidenti e commissari (due su tre Centri sono retti dal commissario).
Anna Orlando è andata anche a visionare personalmente l'attività dei centri, tranne uno ma promette a settembre di visitarlo, intrattenendosi con gli anziani per modo da capire dall'interno le cose che non vanno.
L'assessore non ha disdegnato nemmeno d'intraprendere con gli ospiti dei centri dei balli di società.
L'impegno assunto dall'assessore Orlando è anche quello di far tenere a settembre le elezioni per il rinnovo delle cariche in tutti e tre i Centri per Anziani del Comune che è proprieterio delle strutture.
Il tutto si svolgerà con la massima disponibilità dell'assessore che ovviamente cerca in tutti i modi di spegnere ogni polemica e di andare avanti.
Alla riunione di stamane hanno preso parte il geriatra, le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti dei tre Centri comunali.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.
[gallria]
 

 

comunicato n.114906



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397293063 / Informativa Privacy