Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5016 volte

Benevento, 11-07-2018 10:48 ____
Sabato 14 e domenica 15 luglio prossimi sul Monte Taburno rievocazione storica della battaglia tra i longobardi ed i bizantini guidati da Baduario
Nell'attesa dello scontro, gli spettatori potranno immergersi nella Natura incontaminata del Parco
Redazione
  

Manca ormai poco alla rievocazione storica della battaglia tra i longobardi ed i bizantini guidati da Baduario, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 luglio prossimi sul Monte Taburno ed è organizzata dall'Associazione Benevento Longobarda.
Già da venerdì 13, i longobardi allestiranno il loro accampamento militare nello scenario di Piano Melaino, una delle mete più incantevoli del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, situato a circa 1.150 metri di altezza.
Sabato i longobardi verranno raggiunti dai bizantini, che allestiranno il loro campo militare e si prepareranno alla battaglia campale che si svolgerà alle 16.00.
Nell'attesa dello scontro, gli spettatori potranno immergersi nella Natura incontaminata del Parco o nella Storia della civiltà longobarda e bizantina, materializzata nei due accampamenti aperti al pubblico, all'interno dei quali si svolgeranno laboratori sia per grandi che per piccini.
I gruppi storici presenti realizzeranno una "staffetta storica" per accompagnare a Piano Melaino gli spettatori, i quali avranno la possibilità di parcheggiare nei pressi del restaurato Centro Polifunzionale, il vecchio Albergo-Rifugio che servirà da punto di accoglienza per quanti vorranno tuffarsi nella Storia e nella Natura.
Al termine della battaglia, per questioni di sicurezza, le attività termineranno alle 19.30, per riprendere la domenica alle 10.00 e protrarsi fino alle 15.00, onde evitare concomitanze con la finale della Coppa del Mondo di calcio.
Pertanto, la domenica, l'orario di svolgimento della battaglia sarà anticipato alle 12.30.
Durante i tre giorni, gli spettatori potranno, inoltre, assaporare i prodotti tipici locali, grazie alla presenza di stand di produttori locali, e potranno campeggiare liberamente nelle aree predisposte.
Lo scopo dell'evento è quello di far riscoprire il proprio patrimonio paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico in una cornice d'impareggiabile fascino.
Ecco il programma definitivo della manifestazione

Venerdì 13 luglio

Ore 14.00: Apertura Accampamento Storico Longobardo

Ore 16.00: Inizio Tornei d'Arme

Ore 19.30: Chiusura Accampamento

Sabato 14 luglio

Ore 10.30: Apertura Accampamenti Storici (Bizantino e Longobardo)

Ore 11.00: Partenza Staffetta Storica dal Rifugio

Ore 12.00: Laboratori aperti al pubblico

Ore 16.00: Rievocazione storica della battaglia

Ore 18.00: Presentazione dei Gruppi Storici partecipanti e approfondimenti

Ore 19.30: Chiusura accampamenti

Domenica 15 luglio

Ore 10.00: Apertura Accampamenti Storici

Ore 10.30: Partenza Staffetta Storica dal Rifugio

Ore 11.00: Laboratori aperti al pubblico

Ore 12.30: Rievocazione storica della battaglia

Ore 14.30: Presentazione dei Gruppi Storici partecipanti e approfondimenti

Ore 15.00: Fine attività e ringraziamenti finali.

"Nell'anno 576, sotto le pressanti richieste dei romani, l'imperatore bizantino Giustino II - si legge nella nota storica dell'evento - invia in Italia suo genero Baduario a capo di un esercito per arrestare la conquista longobarda della penisola.
Già impegnati in lunghe guerre contro i persiani, i bizantini non possono inviare un grosso esercito, per questo la missione di Baduario appare da subito un'impresa impossibile.
L'Italia, infatti, è in quegli anni in preda alle scorribande di numerosi gruppi armati di cultura germanica che hanno preso parte all'invasione del 568 guidata dal re dei longobardi Alboino, a cui si erano aggiunti numerosi altri popoli.
Le truppe di Baduario entrano in Italia dalle puglie e risalgono la Penisola lungo quel che resta delle vecchie strade romane ma ben presto incontreranno gli eserciti longobardi e da qualche parte sugli appennini avrà luogo la battaglia decisiva per le sorti future dell'Italia meridionale".

comunicato n.114428



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399839782 / Informativa Privacy