Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4676 volte

Benevento, 18-06-2018 20:05 ____
Sono molto soddisfatto dell'esito della riunione tecnica svoltasi questa mattina sulla tematica dei dehors e dell'occupazione del suolo pubblico
Lo dichiara Mimmo Franzese, presidente della Commissione Attivita' Produttive
Redazione
  

Mimmo Franzese (foto), presidente della Commissione Attività Produttive, si è detto soddisfatto dell'esito della riunione tecnica sulla tematica dei dehors e dell'occupazione del suolo pubblico.
"L'intenso lavoro che abbiamo svolto in Commissione in questi mesi - scrive - è stato apprezzato anche dal sindaco ed alla fine a prevalere è stata proprio la linea emersa in Commissione che ha come obiettivo quello di facilitare i commercianti nella presentazione dell’istanza per l’occupazione del suolo pubblico e di garantirgli risposte in tempi rapidi.
Come già ribadito, vogliamo un Ente che sia amico dei commercianti, che riconosca i diritti ai cittadini e non li costringa a percorrere le scale degli uffici per decine di volte prima di avere una risposta.
Siamo riusciti a condurre in porto la stragrande maggioranza del lavoro svolto in Commissione, a partire, solo per citare i due esempi più significativi, dalla possibilità di rateizzare la tassa dovuta e di presentare una semplice Scia per l'autorizzazione ad installare sedie e tavolini senza dehors.
Il mio ringraziamento va innanzitutto al sindaco Clemente Mastella per l’attenzione mostrata alla tematica ed a tutti i colleghi consiglieri componenti della Commissione Attività Produttive, sia di maggioranza che di opposizione, perché grazie a loro sarà raggiunto un traguardo che i commercianti attendevano da venti anni.
La ratio del nuovo Regolamento è chiara, offrire agevolazioni e semplificazioni al commerciante esigendo, però, rispetto delle regole sulle quali ci sarà tolleranza zero.
Adesso, attendiamo giustamente il parere della Soprintendenza che si esprimerà naturalmente sulla tipologia e la qualità degli arredi ma non sul metodo amministrativo che il Comune adotterà su tale materia.
L'auspicio è che l'iter per l'approvazione possa concludersi nel più breve tempo possibile, elemento sottolineato e incitato anche dal sindaco.
Sono entusiasta comunque del risultato raggiunto.
Se fino a ieri qualcuno mi avesse chiesto se tornando indietro mi sarei nuovamente candidato a consigliere comunale, rispondendo avrei titubato.
Oggi sono certo che avrei fatto convintamente di nuovo la stessa scelta, poiché sono riuscito a dare un contributo alla mia città.
Vorrei che questi processi amministrativi potessero diventare operativi per i cittadini con più velocità, ma amministrare non è facile come rivolgere critiche gratuite.
Per questo, continueremo a lavorare intensamente per cambiare le cose.
Un ringraziamento, lo rivolgo ancora a tutti coloro i quali hanno contribuito e lavorato a questo Regolamento anche in silenzio e senza apparire ed ai colleghi del mio gruppo consiliare Antonio Puzio ed Angela Russo per il supporto".

comunicato n.113846



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397296680 / Informativa Privacy