Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4756 volte

Benevento, 18-06-2018 19:51 ____
Bilancio positivo quello del Liceo Statale Guacci di Benevento anche in ambito sportivo
L'anno scolastico appena terminato ha fatto registrare ottimi risultati per il Centro Sportivo Scolastico dell'Istituto
Redazione
  

Bilancio positivo quello del Liceo Statale "Guacci" di Benevento anche in ambito sportivo.
L'anno scolastico appena terminato ha fatto registrare ottimi risultati per il Centro Sportivo Scolastico (Css) dell'istituto diretto dal dirigente scolastico Giustina Anna Gerarda Mazza.
Il Css persegue la diffusione dello sport scolastico come momento educativo e formativo.
Il Liceo di via Calandra promuove la partecipazione di tutti gli studenti alle attività motorie e sportive organizzate dalla scuola, punto di riferimento fondamentale per il consolidamento di una cultura dello sport.
Le doti personali, valorizzate attraverso la pratica sportiva, concorrono al raggiungimento del successo scolastico, ne arricchiscono e ne completano la personalità.
La progettazione delle attività sportive, parte dell'ampliamento dell'offerta formativa dell'Istituto, si è sviluppata in più fasi, dalla promozione delle diverse discipline sportive con tornei e gare a livello d'istituto alla partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi indetti dal Miur-Coni.
Le attività integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Scienze motorie e sportive creando contesti di apprendimento particolarmente favorevoli per lo sviluppo delle life skills, abilità che consentono di assumere comportamenti adeguati per affrontare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana (capacità di prendere decisioni, risolvere problemi, relazionarsi, saper gestire le emozioni, eccetera).
Diverse le attività e gli eventi promossi dal gruppo di docenti del Css (Laura Calandrelli, Maria Pia D'Andrea, Cristiana D'Anna, Simonetta Maio, Germana Mignone e Aldo Zollo): attività d'istituto di Pallamano maschile, Badminton, Pallavolo maschile e femminile, Calcio maschile; Campionati Studenteschi di Pallavolo femminile, Calcio a 5 femminile, Atletica leggera su pista maschile e femminile, Corsa Campestre maschile e femminile, Rugby maschile, Basket maschile e Ginnastica femminile; due Memorial.
Le attività a livello d'istituto, organizzate nel primo trimestre, hanno visto una buona partecipazione di studenti e studentesse impegnati in competizioni di squadra con tornei interclasse (Pallavolo, Basket, Pallamano, Badminton, Atletica Leggera e Calcio).
In tali iniziative sono stati selezionati gli allievi più meritevoli e maggiormente motivati per formare gruppi di lavoro differenziati per disciplina sportiva, finalizzati alla partecipazione ai Campionati Studenteschi provinciali e regionali.
Nella fase regionale di Corsa campestre, disputata a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, il Liceo ha vinto il titolo regionale con la vittoria di Giuseppe Belmonte; buona anche la prestazione nella gare di squadra, categoria Allieve e Allievi.
Per il Calcio a 5 femminile, dopo una serie di partite al PalaTedeschi, la squadra allieve si è classificata al secondo posto provinciale.
Nel Memorial Maria virginia Savoia, disputato a fine anno scolastico, ha conquistato il primo posto.
Per l'Atletica Leggera su pista la partecipazione degli allievi e delle allieve è stata consistente. 
Diversi gli allievi che hanno conquistato il podio provinciale nelle diverse specialità: Giuseppe Belmonte 1° posto ai 400m.; Elisabetta Ruotolo 1° posto alla corsa ad ostacoli; Lucianna Casoria 1° posto al Getto del Peso; Francesco Romano 1° posto alla Marcia; Federico Mignone 1° posto al lancio del disco; Carmine Barigliano 2° posto alla velocità e 3° nel Salto in lungo; Cosimo Mincione 2° posto alla corsa ad Ostacoli; Matilde Masuccio 3° posto al salto in alto e Cristian Turilli 2° posto al salto in alto; Francesca Pia Falco 2° posto al salto in lungo.
Confermati alcuni primati anche a livello regionale, allo Stadio Virgiliano di Napoli: 2° posto Francesco Romano per la Marcia; 3° posto Lucianna Casoria
per il Getto del Peso.
Buona anche la prestazione di squadra nelle categorie Allievi e Allieve.
Per il Rugby, Memorial di Mario Simone, la squadra del Guacci si è classificata seconda.
L'incontro è stato particolarmente emozionante; si è percepita l'emozione degli studenti animati da grande impegno, motivati dalla voglia di onorare il loro compagno di squadra.
Secondo posto per la squadra allievi anche nel campionato provinciale di Rugby e di Basket.
La squadra allieve, dopo una sesie di partire, ha terminato il campionato al secondo posto nella Pallavolo.
Ultima disciplina in programma è stata la Ginnastica femminile, dove l'istituto ha conquistato il titolo provinciale con la squadra allieve.
Le studentesse hanno ottenuto il primo posto sia nella gara di destrezza (staffetta su percorso ginnico) che nella coreografia di squadra al corpo libero.
I docenti del Css si sono detti soddisfatti degli obiettivi formativi raggiunti: "La vittoria più importante è quella di aver partecipato con "atteggiamento competitivo" corretto, basato sul rispetto dei principi e dei valori educativi sottesi allo sport, di se stessi e della diversità".

 

comunicato n.113842



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397260633 / Informativa Privacy