Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4443 volte

Benevento, 18-06-2018 17:56 ____
Si svolgera' lunedi' prossimo, 25 giugno a Sant'Agata dei Goti l'inaugurazione della Casa delle Donne
Una progettualita' che e' espressione di un percorso comune che sta svolgendo la Diocesi di Cerreto Sannita
Redazione
  

Si svolgerà lunedì prossimo, 25 giugno, alle 18.00, a Sant'Agata dei Goti, nei locali di Villa Fiorita, l'inaugurazione della Casa delle Donne.
Dopo i saluti del sindaco di Sant'Agata dei Goti, Carmine Valentino, ci saranno gli interventi di: don Domenico Ruggiano, direttore della Caritas Diocesana; don Franco Iannotta, Fondazione Ianieri-D'Ambrosio; Fabiola Filippelli, psicologa e responsabile progetto; Mirella Maturo, presidente cooperativa iCare.
Quindi le conclusioni di monsignor Domenico Battaglia, vescovo diocesano.
"Una progettualità - si legge nella nota d'annuncio - che è espressione di un percorso comune che sta svolgendo la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti e che è nata da un lavoro condiviso tra Caritas Diocesana, iCare cooperativa Sociale di Comunità e Fondazione Villa Fiorita Ianieri-D'Ambrosio.
Un progetto ambizioso che punta alla creazione di una filiera di contrasto alla violenza di genere ed alle donne con difficoltà.
A questo, va collegato il progetto Dear in collaborazione con il Centro Calabrese di Solidarietà e finanziato da Fondazione con il Sud che prevede, con un camper, la presenza di sportelli itineranti nei comuni periferici del territorio diocesano.
La "Casa delle donne", è un luogo di condivisione e di incontro che sia delle donne e fatto dalle donne, in un'ottica di collaborazione e di rete.
Rappresenterà lo spazio in cui ognuna di esse avrà la piena libertà di espressione e sostegno concreto.
Le donne, saranno supportate, nella gestione della vita privata, lavorativa e familiare, affinché diventi supporto in termini di conciliazione lavoro famiglia.
Villa Fiorita, sarà anche un luogo di accoglienza e ospitalità: accoglienza di tutte quelle donne che vivono difficoltà, comprese quelle che subiscono violenza all’interno delle mura domestiche, che decidono di dire basta e di lasciare l’abitazione familiare.
A loro, sarà offerto: supporto, ascolto e aiuto per il percorso di fuoriuscita dal circuito della violenza e della conquista dell'autodeterminazione".

comunicato n.113836



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397296105 / Informativa Privacy