Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6008 volte

Benevento, 18-06-2018 13:38 ____
I quattro soldi che la Regione vuole destinare a Citta'-Spettacolo se li puo' tenere. Faremo da soli, ha detto uno sconfortato Clemente Mastella
Si continuano a dirottare fondi sul salernitano. Uno spiraglio pero' lo lascia: Si convochi un Tavolo con tutti i sindaci dei capoluoghi campani e li' si cerchi una intesa. Che ci abbiamo dato lo stesso contributo di Avellino, non ci fa star meglio
Nostro servizio
  

A margine della presentazione della Festa Europea della Musica, il sindaco Clemente Mastella (qui nella foto di Gazzetta) ha manifestato tutto il suo sconcerto per il modo parziale con cui ancora una volta la Regione Campania tratta Benevento e le sue attività culturali.
Per Città-Spettacolo si profila un ulteriore declassamento di natura economica.
Da un contributo di 150mila euro dello scorso anno (negli ultimi anni ci si lamentava perché a Benevento arrivassero solo 400mila euro...!) ai 100mila euro di quest'anno.
Vi abbiamo trattato come Avellino, hanno detto alla Regione Campania, che avete da ridire?
Ora, diciamo noi, con tutto il rispetto per la città di Avellino, non c'è paragone alcuno tra le due identità quanto alla necessità di valorizzazione e di godibilità dei propri beni culturali.
C'è un abisso che divide le due città (Benevento peraltro è anche più grande di Avellino di circa 10mila abitanti, se proprio la vogliamo mettere anche sui numeri, ancorché cosa sbagliatissima questa).
Ora il sindaco Mastella, che mal soppota questo dirottamento costante di fondi e di attenzioni, su ogni argomento, verso il salernitano ed il napoletano, sta pensando ad un'azione spettacolare, appunto, "l'unica che quelli possano capire...".
Cioè rinviare al mittente il contributo previsto e denunciare la cosa alla pubblica opinione anche attraverso i media nazionali.
Probabilmente sarebbe la prima volta in assoluto di una città che rifiuta i soldi della sua Regione.
A noi, ha detto Mastella, che come estremo tentativo di "riconciliazione", basterebbe anche pensare ad un Tavolo intorno al quale mettere i sindaci dei cinque capoluogo della Campania e lì discutere e far valere le aspettative di ciascuno prima di assumere ogni decisione.
Si vedrà se questo sarà possibile.
Intanto, il Conservatorio di Benevento si è reso subito disponibile a colmare la presenza spettacolare in una delle due o tre serate che Mastella farebbe comunque anche senza i fondi della Regione (investirò lì il mio stipendio di sindaco di quest'anno).
Si opterebbe per un'opera lirica che attira sempre il piacere del pubblico colto beneventano.
Certo, non sarebbe più Città-Spettacolo, che vedrebbe così anticipata la sua fine già da tempo invocata dai più.
Ma qualcosa si farà.
Intanto si è appreso che il sindaco Mastella mercoledì prossimo, 20 giugno, è stato convocato alla Regione Campania proprio per discutere di Città-Spettacolo.

comunicato n.113824



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397246371 / Informativa Privacy