Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5106 volte

Benevento, 17-06-2018 13:34 ____
"Benevento partecipata: Focus per una rigenerazione urbana sostenibile"
E' il tema del convegno che si terra' martedi' prossimo, 19 giugno, nell'Auditorium del Museo del Sannio
Redazione
  

Martedì prossimo, 19 giugno, alle 17.30, presso l'Auditorium del Museo del Sannio, si terrà il convegno dal titolo: "Benevento partecipata: Focus per una rigenerazione urbana sostenibile".
L'incontro promosso da Ida Santanelli e Giammarco Coviello, presidente dell'Associazione "Opinio Publica", patrocinato dalla Provincia di Benevento, dall'Ordine degli Architetti, dall'Ance Benevento e dall'Università del Sannio, si pone l’obiettivo di ampliare la partecipazione dei cittadini al dibattito sulla trasformazione urbana, attraverso il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di soggetti in un processo di conoscenza e di apprendimento reciproco che conduca alla valorizzazione della città.
Oltre ai promotori, interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento, Saverio Parrella, presidente dell'Ordine degli Architetti, Romano Fistola, esperto della Tecnica e Pianificazione Urbana presso l'UniSannio; Antonio Troisi di Mta Associati di Milano e partner nello studio Giancarlo De Carlo e Associati.
Quest'ultimo, in particolare, partendo dal lavoro di ricerca di De Carlo, esporrà alcune esperienze dirette che hanno permesso il raggiungimento di risultati unici ed interessanti sia nell’ambito di interventi su edifici pubblici sia nella pianificazione urbana,attraverso l’utilizzo di quel "metodo partecipato e sostenibile" che con questo primo convegno si vuole promuovere anche nella città di Benevento.
"Il convegno - spiega Giammarco Coviello, architetto - si pone l'obiettivo di ampliare la partecipazione dei cittadini al dibattito sulla trasformazione urbana, attraverso il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di soggetti in un processo di conoscenza e di apprendimento reciproco che conduca alla valorizzazione della nostra città.
In una intervista realizzata nel 2003 al Centre Pompidou di Parigi, si chiedeva a De Carlo, architetto, appassionato sostenitore dell'architettura partecipata, chi dovesse "decidere della città".
La risposta non lasciava adito ad alcun dubbio: "I cittadini, l'opinione pubblica..." e continuando affermava che "gli architetti hanno un ruolo importante, perché possono smuovere e alimentare questa opinione…".
Possono produrre idee sulla forma della città, progetti che, anche se non saranno realizzati, resteranno, se di particolare qualità, nell'immaginario collettivo e, con il tempo, finiranno per condizionare lo sviluppo di quel luogo.
Citando il suo Piano per il centro storico di Rimini paragonava queste idee agli aquiloni, che rimangono nel cielo e che diventeranno punti di riferimento per le persone dando loro la possibilità di confrontarsi, criticare e discutere.
Al fine di risvegliare ed alimentare l'opinione pubblica di Benevento, gli incontri che si succederanno intendono promuovere la conoscenza e la diffusione di una pratica, di un "metodo", che si potrebbe definire "partecipato" e "sostenibile", che ci consenta di costruire un canovaccio di proposte come futuro riferimento alla pianificazione e allo sviluppo della città.
Per queste ragioni, nel primo incontro interverrà Antonio Troisi, architetto, di Mta Associati di Milano e partner nello studio Giancarlo De Carlo e Associati, con lo scopo di raccontare proprio questo particolare approccio progettuale dal punto di vista teorico e pratico. Partendo dal lavoro di ricerca di De Carlo, l'intervento esporrà alcune esperienze dirette che hanno permesso il raggiungimento di risultati unici e interessanti sia nell'ambito di interventi su edifici pubblici sia nella pianificazione urbana".

comunicato n.113802



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911614 / Informativa Privacy