Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6953 volte

Benevento, 15-06-2018 13:32 ____
Esame di fine anno accademico per le allieve del Centro Studi Danza Castiello e del Progetto Danza di Ornella Mirra
Ospiti di eccezione tre stelle del firmamento coreutico: Sabrina Brazzo ed Andrea Volpintesta della Scala ed Emilie Cantagrel dell'Opera National du Rhin. Carmen Castiello sottolinea la grande collaborazione avviata con il Liceo "Guacci"
Nostro servizio
  

Giornata importante quella che si è svolta quest'oggi nel mondo della Danza in quanto le allieve del Centro Studi Danza Castiello e dell'Asd Progetto Danza di Ornella Mirra, hanno sostenuto gli esami di fine anno accademico alla presenza di tre stelle della Danza a livello nazionale.
Parliamo di Sabrina Brazzo, etoile del Teatro alla Scala di Milano, di Andrea Volpintesta, primo ballerino dello stesso Teatro alla Scala, e di Emilie Cantagrel, ballerina de l'Opera National du Rhin.
Ogni anno ovviamente chiudiamo il nostro anno accademico con un esame per misurare il valore della preparazione delle nostre allieve, ci ha detto Carmen Castiello, ma questa volta c'è un elemento in più, anzi più elementi da considerare.
Abbiamo la presenza dei pianisti dell'Istituto "Guacci" che, nel progetto di alternanza scuola lavoro, hanno imparato ad accompagnare i nostri giovani allievi nell'esecuzione della parte tecnica.
La lezione ha una sua struttura musicale particolare e, quindi, l'esecuzione dal vivo delle musiche dà ad essa un valore completamente diverso.
E', peraltro, quella del pianista accompagnatore, una figura che va scomparendo e, dunque, ci fa piacere riproporla utilizzando gli studenti del Liceo "Guacci" sostenuti dai loro insegnanti e dalla loro dirigente scolastica.
L'altro elemento di novità di quest'anno è la presenza di ospiti importanti quali le etoile della Scala e di una maestra francese.
Al territorio voglio partecipare in particolar modo questo bel percorso che abbiamo intrapreso insieme all'Istituto "Guacci" perché avere la musica dal vivo inquadra la mente dei bambini ma soprattutto riesce ad arrivare, ha concluso Castiello, alla loro interiorità.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.113751



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400980711 / Informativa Privacy