Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8659 volte

Benevento, 14-06-2018 21:58 ____
Forza Italia riparte. Affollata riunione del coordinamento cittadino convocato da Vincenzo Sguera con la presenza dei coniugi Mastella
Fatta l'analisi del voto ed assunto l'impegno di un forte raccordo tra la parte politica e quella amministrativa del partito. Grande assente Nunzia De Girolamo indicata, senza essere mai nominata, a sostegno di un candidato sindaco del Pd
Nostro servizio
  

Forza Italia riparte.
Il coordinatore cittadino, Vincenzo Sguera, ha riunito in serata i vertici beneventani del partito per discutere, dopo un tempo indefinito, dello stato di salute degli azzurri che appare essere in risalita e cioè tendente al buono.
Al tavolo anche la senatrice Sandra Lonardo ed il sindaco Clemente Mastella, oramai i punti di riferimento, politico ed amministrativo, dei forzisti.
Assenti, tra i consiglieri comunali, Nanni Russo, assente giustificato in quanto trattenuto in Ospedale al lavoro, ed Antonio Capuano che qualcuno dice di aver visto zona, ma che in Sala non è, però, mai arrivato.
Ad aprire i lavori è stato Vincenzo Sguera che ha chiamato l'assemblea a rivolgere un calorose benvenuto, con un applauso, al nuovo consigliere comunale Mila Lombardi.
Quindi, ha fatto una disamina sul voto sia politico che amministrativo di domenica scorsa nei Comuni del Sannio dove Forza Italia, anche con i suoi rappresentanti nelle liste civiche, ha avuto un ottimo successo.
Nella confusione generale, quando c'è stata, io la bussola non l'ho mai persa, ha detto Sguera, perché ho sempre avuto come riferimento sia Sandra Lonardo che Clemente Mastella.
In particolare Sguera ha poi definito Mastella come un valore aggiunto per la città e che con ogni probabilità viene utilizzato al di sotto delle sue possibilità, facendolo insabbiare in piccole cose amministrative quotidiane che dovrebbero invece esser affrontate e risolte da altri.
Noi "sfruttiamo" Mastella al 3% delle sue potenzialità, facciamo un po' come i fondi europei...
Ed invece lo dobbiamo spingere ed indirizzare verso una politica più alta.
Sandra lonardo, nel suo intervento, ha dapprima dichiarato di aver apprezzato questo invito di Sguera, quindi, ha spiegato le dinamiche politiche ribadendo il suo impegno a ribaltare a livello nazionale le problematiche del territorio.
Vincenzo Russi, a cui il partito regionale ha dato la responsabilità del risultato delle elezioni amministrative, ha constatato, al di là delle cifre, che l'area ha fatto un passo in avanti e questo vuol dire che, quando si propongono le facce, l'esperienza, l'onestà il rispetto del territorio e delle persone che lo vivono, i risultati alla fine giungono.
Il recupero dei numeri dei consiglieri comunali d'area è evidente ed in quei pochi paesi dove si è perso lo si è fatto sul filo di lana. Vedi Arpaise, ha detto Russi, dove si è perso per 11 voti e a Vitulano dove si è perso per 80 voti ma su duemila e passa votanti.
A Montesarchio c'era poi una sintesi perché era candidato il vice sindaco che è di Forza Italia ed il cosigliere provinciale.
Lo stesso anche a San Lupo dove il vice sindaco ed il presidente del Consiglio comunale sono della nostra area.
Negli altri paesi, si è avuta la conferma degli uscenti ed in più sono state conquistate Morcone, Castelpagano e Frasso Telesino.
L'intervento di Clemente Mastella è stato ad ampio raggio ragionando sia su questioni di carattere internazionale, come quelle occorse in questi ultimi giorni, che a livello nazionale.
La Lega e Cinque Stelle fanno proposte ed il Pd e Forza Italia che fanno, si leccano le ferite?
Non serve e non si può e per questo bisogna ripartire dal basso cercando di riconquistare un dialogo con la gente.
Riguardo i fatti locali Mastella ha esortato i presenti a cogliere l'onda favorevole ed a lavorare affinché Forza Italia riparta alla grande e si torni a far comprendere all'elettorato l'importanza di un voto dato a questo movimento politico soprattutto nelle nostre zone del Sud.
L'impegno sul territorio deve essere rafforzato.
Mastella ha anche detto di voler far proprie le proposte che giungeranno dal coordinamento cittadino del suo partito affidandole agli assessori ed i consiglieri in quanto provenienti dal territorio, per modo che essi possano essere risolti. Non si escludono incontri periodici, anche settimanali tra i componenti del coordiamento cittadino e gli assessori e consiglieri comunali.
Luigi Scarinzi ha sottolineato favorevolmente l'indizione di questa riunione sollecitando il partito a proseguire sulla strada del confronto.
Egli è pronto a sposare questo programma e questo progetto purché esso ci sia effettivamente sia da un punto di vista politico che amministrativo.
L'attendismo non porta da nessuna parte ed è quindi ora che venga superato.
Non è escluso che il riferimento di Scarinzi fosse rivolto al coordinatore provinciale Fernando Errico che non ha provocato sinora grandi momenti di confronto.
A livello cittadino la questione è diversa.
Si comincia il cammino e bisogna spingere per andare avanti in maniera compatta.
A margine della riunione a chi ha chiesto informazioni è stato detto che Antonio Capuano, per motivi personali, ha chiesto di essere esonerato, per un mese, dal dare rispopste sulla questione della sua eventuale incompatibilità in Consiglio comunale. Il presidente del Consiglio comunale Luigi De Minico, informato di ciò, non avrebbe frapposto ostacoli ma avrebbe chiesto al consigliere forzista di formalizzare questa sua richiesta in un atto scritto da portare al protocollo del Comune.
Infine, non è stato mai fatto il nome di Nunzia De Girolamo, grande assente in questa riunione di quella che lei riteneva, in campagna elettorale, essere la "sua" Forza Italia.
Pur non avendola mai nominata però, Luigi Scarinzi ha parlato di un personaggio di spicco nelle passate compagini politiche vicino a Forza Italia, che avrebbe appoggiato durante la campagna elettorale di domenica scorsa Raffaele Scarinzi del Pd quale sindaco di Vitulano al posto del candidato d'area Rivellini.
L'allusione di Scarinzi è parsa essere inequivocabilmente rivota proprio a Nunzia De Girolamo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.113733



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401018218 / Informativa Privacy