Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7856 volte

Benevento, 14-06-2018 12:15 ____
Inaugurato il nuovo servizio di Italo e Trotta Bus che da Benevento conduce a Caserta e poi ad Afragola all'Alta Velocita'
Il servizio comincia tutte le mattine dal Terminal ex Collegio de la Salle. Il sindaco Mastella lo ritiene un servizio aggiuntivo che potra' convogliare altri turisti in citta'. Ed esso infatti e' essenzialmente destinato, meno ai beneventani
Nostro servizio
  

Inizio bagnato, inizio fortunato.
Prendiamola così, con ironia, tutta l'acqua che ci siamo presi per assistere alla inaugurazione del nuovo servizio di trasporti che collegherà Benevento e Caserta alla Stazione di Afragola e da qui su tutto il territorio nazionale tramite l'Alta Velocità.
I mezzi sono di Italo mentre Trotta Bus ha la responsabilità del servizio ed anche della gestione degli automezzi che saranno fermati nel deposito Trotta di via Santa Colomba.
Il personale che è impiegato per la tratta su Afragola, potrà, all'occorrenza, ci ha detto il direttore Franco Volpe, essere integrato da personale di Trotta Bus Benevento.
Sia come logistica, manutenzione e stazionamento, si farà capo al deposito di Benevento.
Il servizio comincia tutte le mattine dal Terminal ex Collegio de la Salle alle ore 5.20 con destinazione Caserta ed Afragola.
Il percorso è quello dell'autostrada per Avellino, Caserta Nord e quindi destinazione Afragola.
La seconda corsa è alle 11.15 e poi ci sono altre due corse.
Il rientro al terminal è previsto per le 20.20.
I biglietti devono essere comprensivi di quelli per l'utilizzo dei treni di Italo.
La dichiarazione del sindaco Mastella, in una location di fortuna, è stata raccolta nel pullman mentre il temporale continuava ad esplicare i suoi effetti all'esterno.
Certo, ha detto il sindaco, è un nuovo servizio che parte e c'è bisogno che venga conosciuto.
Durante l'estate, in particolare, mi auguro si possa fermare prima alla Reggia di Caserta e poi portarsi da noi per visitare e gustare questo straordinario patrimonio culturale che ha la città di Benevento.
Questa è l'intenzione.
Siamo consapeoli che questa linea su Afragola impieghi più tempo ma essa è destinata più a coloro che vengono dal di fuori che ai beneventani per raggiungere l'Alta Veloctà.
E tuttavia consideriamo che questo è un servizio in più che a noi non costa nulla.
Con Matera e qualche altra città stiamo usufruendo di questa opportunità.
Riguardo la vicenda Eav e la soppressione comunque di due coppie di treni nel periodo estivo, Mastella ha detto che egli non ha pienamente condiviso questa scelta e tuttavia togliere, ora che c'è meno pendolarismo, la prima corsa delle 4.20, è il male minore.
Rimangono poi tutte le difficoltà della domenica scoperta, della fermata a San Martino Valle Caudina, quella dei passaggi a livello incustoditi.
Dobbiamo essere comunque vigili anche sul fatto che l'Alta Velocità possa fermarsi a Salerno, questo non è possibile e sopportabile.
Ma bisogna anche puntare sui servizi da rendere ai pendolari, servizi che oggi sono molto scadenti.
Sull'evento c'è poi stata la nota del segretario generale aggiunto Uiltrasporti Cosimo Pagliuca.
"E' con grande soddisfazione che la scrivente segreteria vede la partenza odierna del servizio di collegamento con l'alta velocità ad Afragola.
L’impegno profuso da questa amministrazione nella persona del sindaco Clemente Mastella  e dell'assessore Luigi Ambrosone che fortemente hanno voluto questo servizio per una città che da anni lamenta difficoltà enormi nei collegamenti con Napoli non può passare certamente inosservato.
Un grosso plauso all'azienda Trotta Mobility gestore unico del trasporto su gomma per Ntv, che nonostante le difficoltà iniziali, è riuscita in pochi mesi a fornire ai cittadini di benevento e non solo, un servizio che renderà un po' meno lontana la nostra città dal resto dell'Italia."

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.113709



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400174232 / Informativa Privacy