Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4796 volte

Benevento, 13-06-2018 15:32 ____
L'Universita' degli Studi del Sannio ospitera' la presentazione del rapporto annuale "L'economia della Campania"
Il documento e' curato dall'Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d'Italia
Redazione
  

L'Università degli Studi del Sannio ospiterà la presentazione del rapporto annuale "L'economia della Campania", curato dall'Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d'Italia.
Il convegno avrà luogo lunedì prossimo, 18 giugno, alle 15.30, a Palazzo De Simone in piazza Arechi II, presso il Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, ed è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Benevento.
La giornata sarà aperta dai saluti di Filippo de Rossi, rettore dell'Ateneo del Sannio, di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento Demm, e del direttore della sede di Napoli di Banca d'Italia, Antonio Cinque.
Il rapporto sarà presentato da Paolo Emilio Mistrulli e da Demetrio Alampi, entrambi della Divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d'Italia, oltre che curatori del rapporto.
Seguirà una tavola rotonda organizzata e presieduta da Antonella Malinconico, docente di Economia degli Intermediari Finanziari dell'Università del Sannio, alla quale prenderanno parte il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, il direttore dell'Osservatorio Banche-Imprese, Antonio Corvino, il direttore della Scuola di Governo del Territorio e professore di Economia Politica dell'Università del Sannio, Riccardo Realfonzo, ed il docente di Economia Politica Domenico Scalera dello stesso Ateneo.
"La grande crisi economica e finanziaria - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha colpito in modo grave le regioni del Sud Italia e la Campania è fra quelle dove la crisi ha avuto i suoi riflessi più elevati, ora però è proprio in questa regione che si sta assistendo ad una maggiore ripresa dell’attività economica.
Ma quanto sono ancora diverse le condizioni reddituali e di ricchezza delle famiglie campane rispetto al resto del paese?
Cosa procura le maggiori difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro in questa regione?
Vi è un gap di produttività delle imprese Campane rispetto alle altre?
La Banca d'Italia, effettua proprie analisi sulla congiuntura e sulla struttura dell’economia locale, nell'ambito della sua attività di ricerca svolta anche presso le sedi locali.
La presentazione pubblica dei dati e delle analisi, accompagnate dai commenti dei ricercatori, offre alla collettività un contributo di riflessione sulle criticità, ma anche sulle potenzialità di sviluppo del territorio ed è con questo fine che è stato realizzato l'evento".
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.    

comunicato n.113680



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941318 / Informativa Privacy