Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5153 volte

Benevento, 13-06-2018 10:22 ____
Importante e prestigioso riconoscimento internazionale per la sannita Maria Principe
Nel corso della XVI edizione del premio L'Oreal-Unesco "Per le donne e la scienza", e' risultata tra le prime sei giovani scienziate talentuose
Redazione
  

Importante e prestigioso riconoscimento internazionale per la sannita Maria Principe, ricercatrice post-doc presso l'Università di Salerno, membro della Ligo-Virgo Collaboration e docente di Fisica a contratto presso l'Università "Giustino Fortunato" di Benevento.
A Milano, nel corso della sedicesima edizione del premio L'Oreal-Unesco "Per le donne e la scienza", è risultata tra le prime sei giovani scienziate talentuose, alle quali è stata riconosciuta l'eccellenza professionale ed un giusto e meritato ruolo nell’ambito del mondo scientifico.
E' un riconoscimento di livello internazionale per la sannita, ottenuto in un contesto che, nel corso di questi anni, ha visto premiare, dall'organizzazione, diverse scienziate di eccellenza, supportando i talenti emergenti lungo la loro carriera.
Maria Principe, 34 anni, si è laureata in Ingegneria delle telecomunicazioni con 110 e lode e menzione d'onore presso la Università degli Studi del Sannio, dove ha, successivamente, conseguito il Dottorato di Ricerca.
Nel 2009 è stata una Fulbright Visiting Student Researcher presso l'Università del Texas, negli Stati Uniti.
Ha contribuito attivamente alla rivelazione diretta delle prime Onde Gravitazionali, progettando i coating dielettrici delle masse di prova dei rivelatori interferometrici Virgo e Ligo.
Per tali ricerche, la docente dell'Unifortunato aveva già ricevuto, nel 2016, lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics e il Gruber Cosmology Prize.
Il suo curriculum le ha consentito di essere selezionata tra 450 candidate e ottenere il prestigioso riconoscimento L'Oreal-Unesco per il 2018.

comunicato n.113666



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399914592 / Informativa Privacy