Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4848 volte

Benevento, 12-06-2018 16:04 ____
Pasquale Maglione, in rappresentanza della deputazione sannita del Movimento 5 Stelle, incontra il Comitato di Pontelandolfo contro l'eolico selvaggio
Esaminata l'allarmante situazione di pericolo e di diffusi danni alla salute che il proliferare incontrollato di parchi eolici sta determinando nell'area della Valle del Tammaro
Redazione
  

Pasquale Maglione, in rappresentanza della deputazione sannita del Movimento 5 Stelle, ha incontrato il Comitato di Pontelandolfo contro l'eolico selvaggio. "Al cospetto di un folto gruppo di rappresentanti dei cittadini - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata esaminata la allarmante situazione di pericolo e di diffusi danni alla salute che il proliferare incontrollato di parchi eolici sta determinando nell'area della Valle del Tammaro.
In relazione alla realizzazione di sei torri eoliche nel territorio di Pontelandolfo, sembrerebbero disattese diverse disposizioni normative così come attesta il decreto di sequestro preventivo adottato dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento.
Come nel Comune di Morcone dove l'avvio dei lavori di scavo sta interferendo con la struttura carsica del territorio e, quindi, con la ricca risorsa idrica che lo contraddistingue".
"E' stato - ha commentato Maglione - un incontro molto proficuo perché dal confronto con i cittadini e i tecnici sono nate diverse iniziative da porre essere sia a livello regionale che governativo per fermare l'aggressione al paesaggio che si sta perpetrando in questa area.
Inoltre, ho appreso che anche la Procura di Benevento sta attenzionando l'area e i lavori in corso e questo mi conforta.
Purtroppo siamo vittime dell'incapacità della Giunta De Luca di programmare lo sviluppo territoriale delle are interne e quello che dovrebbe essere il fabbisogno energetico della Regione Campania.
C'è un piano cinico del governatore della Campania di distruggere le aree interne attraverso un atteggiamento di totale disinteresse di fronte all'aggressione al paesaggio ed all’ambiente, perseguendo una politica di tagli dei servizi essenziali.
Il Movimento 5 Stelle ha il dovere di tutelare il valore paesaggistico, storico-culturale ed ambientale del Sannio che la Giunta regionale ha deciso di ignorare e saccheggiare".

comunicato n.113647



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400924907 / Informativa Privacy