Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4872 volte

Benevento, 12-06-2018 15:30 ____
Conclusa la prima edizione della Hack. Developers@Galilei, il primo hackathon delle scuole sannite
Si e' trattato di uno scambio di esperienze che mira allo sviluppo di competenze digitali
Redazione
  

Partita lo scorso 7 giugno all'Istituto d'Istruzione Superiore "Galilei-Vetrone" di Benevento, si è conclusa la prima edizione dell'Hack.Developers@Galilei, il primo hackathon delle scuole sannite che ha visto coinvolti gli allievi dell'ultimo triennio dell'Iis "Rampone-Polo-Palmieri", dell'Iti "Bosco Luicarelli", dell'Iis "Carafa Giustiniani" di Cerreto Sannita nonché dello stesso "Galilei-Vetrone", Istituto promotore della "kermesse" informatica.
Le squadre in "competizione" sono state così distribuite: due formazioni di studenti del "Carafa Giustiniani" di Cerreto Sannita, due del "Rampone-Polo-Palmieri", una del "Bosco Lucarelli" ed una "Galilei-Vetrone" di Benevento.
"Più che di una "competizione" - si legge nella nota inviata alla Stampa del "Galilei Vetrone" - si è trattato, soprattutto, di uno scambio di esperienze che mira allo sviluppo di competenze digitali, ma anche dell'auto-imprenditorialità degli studenti coinvolti, costruite attraverso l'apprendimento laboratoriale e cooperativo. Requisiti indispensabili per la formazione di cittadini consapevoli ed in grado di contribuire a migliorare in termini di sviluppo economico e sociale il contesto in cui vivono, con le competenze acquisite nel processo di formazione e di insegnamento.
Quello che si è potuto osservare in questa "tre giorni dell'informatica" sono state la tenacia e la competenza messa in campo da ogni singolo componente dei vari gruppi, impegnato per superare solo se stesso per contribuire alla realizzazione del progetto di squadra e non per essere migliore dell’altra squadra.
Una menzione particolare per la nostra squadra di "pulcini", come si direbbe in ambito sportivo, giunti al terzo anno del Liceo Informatico che, guidati da Clementina Pastore, hanno creato una simpatica App per piattaforma Android.
Un particolare ringraziamento va rivolto ai docenti Gerardo Canfora ed Eugenio Zimeo del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi del Sannio che hanno sposato e supportato il nostro progetto scientifico".

comunicato n.113646



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399813610 / Informativa Privacy