Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4906 volte

Benevento, 12-06-2018 13:57 ____
La Confcommercio, con il presidente provinciale Nicola Romano, ha informato dell'apertura dello Sportello Antiusura
E' presente in via Pasquali, nella propria sede
Redazione
  

La Confcommercio, con il presidente provinciale Nicola Romano, ha informato dell'apertura dello Sportello Antiusura a Benevento.
E' presente in via Pasquali, nella propria sede.
Si tratta di un servizio gratuito di assistenza ed orientamento per i cittadini e le imprese che hanno problemi di usura e sovraindebitamento.
"Secondo gli ultimi rapporti - ha spiegato Romano - tali fattispecie sono in cresciute nel Meridione, in particolare nelle aree in cui si è fatta sentire maggiormente la crisi, complice anche la minore propensione degli istituti bancari a finanziare imprese, piccoli imprenditori e famiglie.
Lo Sportello sarà incentrato: sull'ascolto, informazione ed aiuto ad imprese e famiglie contro l'usura ed il sovraindebitamento; in fase preventiva a chi è in difficoltà economiche ed è a rischio d'usura o sovraindebitamento; in fase effettiva ovvero a colui che è sotto usura e non ha ancora maturato la decisione di denunciare; in fase ricostruttiva ovvero colui che ha denunciato e teme per la propria incolumità.
Lo Sportello si propone di creare una rete tra istituzioni, enti, istituti bancari, professionisti, privati e associazioni, finalizzata alla prevenzione del fenomeno.
A tal fine, l'associazione potrà attivare convenzioni, partenariati con Enti, Comuni, associazioni ovvero con i soggetti interessati a svolgere attività di formazione ed informazione finalizzata alla prevenzione, anche mediante il coinvolgimento degli istituti scolastici.
La Confcommercio, è impegnata nella costruzione di soluzioni per le imprese, con particolare attenzione ai commercianti agli artigiani ed agli imprenditori, finalizzata alla promozione ed alla informazione sull'usura e sul sovraindebitamento".

comunicato n.113640



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400225269 / Informativa Privacy