Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4966 volte

Benevento, 12-06-2018 12:51 ____
Fra' Luigi Lavecchia, dei frati minori cappuccini di Morcone, ci fa conoscere l'inizio del percorso di vita religiosa del Santo di Pietrelcina
In un video vengono raccontati aneddoti ed esperienze vissute, per circa un anno, in quel convento
Redazione
  

Fra' Luigi Lavecchia, dei frati minori cappuccini di Morcone, ci fa conoscere l'inizio del percorso di vita religiosa del Santo di Pietrelcina.
In un video vengono raccontati aneddoti ed esperienze vissute, per circa un anno, in quel convento.
"Morcone è una pittoresca cittadina - scrive in proposito Donato Calabrese - nata sul pendio di monte Mucre, in un'area verdeggiante e boscosa d'incomparabile bellezza paesaggistica.
La cittadina è costruita seguendo uno schema urbanistico "a ventaglio": bianche rampe di pietra tagliano, con un corso circolare e radiale un'incantevole cascata di case, che prorompe dai piedi della Rocca, un antico bastione medioevale situato sulla cima del monte, e si ferma a mezza costa.
Ai piedi di questa cittadina salubre e suggestiva, quasi nell'area dove il colle sta per congiungersi con la pianura sottostante, sorge il convento dei Frati Cappuccini, costruito proprio tre secoli prima, nel 1603.
In questo bellissimo scenario verdeggiante e boschivo, giunge, nella tarda mattinata del 6 gennaio 1903, un gruppo di persone provenienti da Pietrelcina.
In mezzo a loro, c'è un giovane di sedici anni: Francesco Forgione.
Il suo nome dice poco, ma entro qualche decennio sarà conosciuto in tutto il mondo con il nome di Padre Pio da Pietrelcina, una delle anime mistiche più straordinarie della Cristianità.
Fra' Luigi Lavecchia, dei frati minori cappuccini di Morcone, ci fa conoscere l’inizio del percorso di vita religiosa del Santo di Pietrelcina, raccontando aneddoti ed esperienze vissute, per circa un anno, nel convento di Morcone.
Questo video rappresenta un importante contributo nella scoperta di uno dei periodi meno conosciuti della vita di San Pio da Pietrelcina.
Memore di aver favorito il cammino religioso di una delle più grandi anime mistiche della Cristianità, il convento di Morcone è una di quelle Oasi di spiritualità particolarmente favorevoli verso tutti coloro che cercano Dio nel silenzio, nella pace, nella preghiera, e alla scuola sempre attuale del serafico Poverello di Assisi.
Questo video è stato realizzato da Telebene Benevento: la televisione spirituale".

comunicato n.113637



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399920404 / Informativa Privacy