Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4747 volte

Benevento, 12-06-2018 12:24 ____
Il prossimo 24 giugno la cooperativa sociale di comunita' ed Ufficio Progettazione e Fragilita' iCare compira' il suo primo anno di vita
Saranno presentate tutte le progettualita' gia' partite e i frutti ottenuti nel corso di questi 365 giorni
Redazione
  

Il prossimo 24 giugno la cooperativa sociale di comunità ed Ufficio Progettazione e Fragilità iCare compirà il suo primo anno di vita.
A partire, dalle 18.30, presso Casa Santa Rita a Cerreto Sannita iCare presenterà tutte le progettualità già partite e i frutti ottenuti nel corso di questi 365 giorni.
A seguire ci saranno le conclusioni, affidate al vescovo, don Mimmo Battaglia, ed un momento di festa con un'apericena.
Oltre a festeggiare il primo compleanno di Icare, la cooperativa ha stilato un programma che partirà il giorno prima, sabato 23 giugno, e terminerà lunedì 25 giugno.
Sabato 23 giugno alle 16.00, infatti, a Sant'Agata dei Goti ci sarà un incontro a Villa Fiorita con tutte le donne che hanno disponibilità a costruire insieme una rete di volontarie per la Casa delle donne, che sarà inaugurata lunedì 25 giugno, alle 18.00, a Villa Fiorita.
Sarà un'occasione, questa, per aprire un confronto con il vescovo, don Battaglia, sulle aspettative dei servizi in merito a questa progettualità.
"Icare - si legge nella nota inviata alla Stampa - è un ufficio diocesano, un punto di incontro e di ascolto dove le fragilità, che diventano risorse per la comunità, possono contribuire al cambiamento, dove la Chiesa può e sta realmente accompagnando da vicino la vita delle persone per produrre innovazione sociale.
In questo anno, è stato percorso un pezzo di strada importante insieme ai delegati delle parrocchie e a tutte le persone che hanno affiancato e condiviso insieme questo cammino.
ICare è una cooperativa "aperta" che progetta dal basso, dove i bisogni sociali sono trasformati in progetti nuovi con le sinergie di tutti e dove gli spazi diventano luogo di comunità.
ICare è un luogo creativo per un nuovo sviluppo locale, che attiva reti nuove anche con il mondo delle imprese e delle istituzioni. Icare è un luogo di lavoro e di coordinamento delle varie attività di volontariato e di cooperazione sociale per favorire la condivisione di idee, di proposte, di energie e l'attivazione di un nuovo volontariato".
"Abbiamo - spiegano i soci della cooperativa sociale di comunità - attraversato e studiato il territorio, incontrato ed ascoltato persone con la consapevolezza che è possibile riuscire a "trasformare" le fragilità in risorse.
Il raggio d'azione di iCare è molto ampio e abbraccia la progettazione sociale, il volontariato, la fragilità, la cooperazione di comunità per ridurre le fragilità e favorire l'inserimento lavorativo di giovani e di persone in difficoltà.
Siamo chiamati a coinvolgere, ad impegnarci, a dare risposte alle tante necessità e, per farlo, abbiamo bisogno del sostegno di tutti per far sì che ogni sogno possa diventare segno.
Vorremmo condividere con tutti questo abitare e lavorare per il territorio.
Vorremmo condividere con tutti le idee, l'impegno e il cammino di giovani, donne e mamme che, con noi, stanno affrontando questo viaggio".

comunicato n.113633



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400898717 / Informativa Privacy