Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4487 volte

Benevento, 12-06-2018 11:03 ____
Campagna Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori denominata "Percorso Azzurro"
E' dedicata alla prevenzione oncologica ed alla diagnosi precoce dei tumori maschili
Redazione
  

Al via, anche a Benevento, la Campagna Nazionale della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) denominata "Percorso Azzurro", dedicata alla prevenzione oncologica ed alla diagnosi precoce dei tumori maschili. "Questa Campagna - ha spiegato il presidente della sezione Beneventana della Lilt, Salvatore Francione - è rivolta alle persone di sesso maschile e si terrà in contemporanea, in tutt'Italia, il 14 giugno prossimo, con l'obiettivo di promuovere azioni di carattere preventivo (sia primario, che secondario) volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile come: il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
Non a caso, i dati epidemiologici concernenti le su citate patologie indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro rispetto a quanto non accada alle donne.
In particolare, infatti, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) nelle donne.
Ebbene, si tratta di dati del tutto allarmanti che evidenziano l'assoluta necessità di fare prevenzione e, dunque, proprio per questo motivo, il 14 giugno, presso la nostra sezione (in via Martiri d'Ungheria), sarà distribuito del materiale informativo e divulgativo, finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire queste tipologie di tumori maschili, tipo: adottare una sana alimentazione, praticare attività fisica quotidiana, favorire l'astensione dal tabagismo e l'esposizione a specifici fattori di rischio.
Inoltre, nella stessa giornata, sarà perseguito anche un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce delle patologie oncologiche maschili, attraverso visite (gratuite) e la proposizione di suggerimenti/consigli in tema di autopalpazione testicolare, ispezioni del pene e conoscenza dei sintomi che richiedono il coinvolgimento del medico di fiducia (specie per quanto riguarda il tumore della prostata)".
Sempre in occasione della campagna "Percorso Azzurro", nelle notti del 13 e del 14 giugno, l'Arco di Traiano verrà illuminato di azzurro, così come accadrà per altri momumenti importanti o palazzi comunali del territorio nazionale.
La campagna, infatti, è stata promossa anche dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a seguito di uno specifico protocollo di intesa sottoscritto dal presidente dello stesso Anci, Antonio Decaro, e dal presidente della Lilt, Francesco Schittulli, per ribadire l'impegno comune sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica.
Per effettuare una visita gratuita si può telefonare ai numeri Lilt: 0824/313799; 334/1481137

comunicato n.113626



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397229409 / Informativa Privacy