Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7380 volte

Benevento, 10-06-2018 13:46 ____
In memoria di Giovanni Cuomo i Commercialisti sanniti conquistano il podio piu' alto e vincono il Campionato di calcio di categoria
E' la sesta volta che la compagine beneventana porta a casa il titolo nazionale che l'anno scorso le era sfuggito solo per la malasorte dei rigori. In Sicilia battuti in finale i colleghi del Catania
Nostro servizio
  

La spinta a salire lassù, sul podio più alto, l'ha data la memoria di Giovanni Cuomo, indimenticato presidente, per oltre un quarto di secolo, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Benevento che in Sicilia hanno conquistato, per la sesta volta, il massimo Trofeo calcistico di categoria a livello nazionale.
Nella fase finale, svoltasi a Capo d'Orlando, in provincia di Messina, hanno fatto proprio l'ambito scudetto battendo in finale i colleghi di Catania e prendendosi la rivincita della finale dello scorso anno persa solo ai calci di rigore.
I commercialisti sanniti si erano qualificati alle final four siciliane, vincendo il loro girone ed eliminando negli ottavi il Frosinone e nei quarti Massa Carrara.
Giunti da imbattuti e favoriti alla fase finale, hanno sconfitto in semifinale per 2-0 i fieri colleghi di Salerno e nella finale hanno avuto la meglio ai calci di rigore della forte compagine di Catania, campione in carica.
La finale finita 0-0 ha visto un predominio assoluto dei beneventani che hanno espresso un livello di gioco eccellente ed hanno avuto il solo torto, quello di non riuscire a sbloccare il risultato.
Nel primo tempo, Benevento ha anche fallito un calcio di rigore e, solo grazie alle grandi parate del loro portiere, i catanesi sono riusciti a finire i tempi regolamentari e supplementari a reti inviolate.
Ai calci di rigore, ha prevalso la squadra sannita portando nel Sannio il sesto titolo nazionale che porta a dieci i trofei vinti se si aggiungono le due Coppa Italia e le due Supercoppa.
Così continua la storia sportiva dei professionisti sanniti che hanno idealmente offerto il titolo al compianto presidente dell'Ordine di Benevento Giovanni Cuomo a cui è stato dedicato un minuto di silenzio prima di tutte le partite della fase finale.
Infine, va sottolineata l'importante partecipazione al risultato finale delle famiglie che, come ogni anno, hanno supportato la squadra sannita.
Vedere mogli, fidanzate e figli, gioire del successo finale, riconcilia con i veri valori dello sport e della vita e raffigura il significato della finalità dell'Associazione Sportiva dei Commercialisti.
Questi i componenti dell'Associazione a cui si deve questa vittoria

Giocatori: Giuseppe Testa, Raffaele Massa e Francesco Garzarella, portieri; Diego Pizzi, Gianluca Fonzo, Vincenzo Monteforte, Donato Morganella, Antonio Palmieri, Fabrizio Massa, Roberto Fragnito ed Umberto Orrei, difensori; Antonio D’Ambrosio, Maurizio Ricciardi, Mario Orrei, Gennaro Martini, Pellegrino Barbato, Gabriele Tedino e Francesco Verdino, centrocampisti; Ivan Tommaselli, Michele De Girolamo, Gennaro Iarrobino, Marco Di Iorio, Lonardo Massimo, Mario Perone, Domenico Salerno ed Angelo Tortona, attaccanti.

Allenatore: Cesare Ventura.

Dirigenti accompagnatori: Lodovico Lamberti Zanardi, Vincenzo De Lucia e Luigi Mazzone.

comunicato n.113573



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401029114 / Informativa Privacy