Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5646 volte

Benevento, 08-06-2018 13:46 ____
Archiviato il procedimento penale nei confronti di Umberto Del Basso De Caro per tentata concussione
Nella vicenda era coinvolta anche la moglie Ida Ferraro e Rita Cardone, entrambe dipendenti del "Rummo". Cala definitivamente il sipario su una vicenda molto risalente nel tempo con vasta eco mediatica
Redazione
  

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su conforme richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica, ha decretato l'archiviazione del procedimento penale nei confronti del deputato sannita del Pd ed ex sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro (foto), indagato per tentata concussione nei confronti dell'ex direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "Rummo" e per voto di scambio, in concorso con la moglie Ida Ferraro e Rita Cardone, dipendenti del nosocomio sannita.
"Cala, dunque e definitivamente, il sipario - ha commentato Del Basso De Caro - su una vicenda molto risalente nel tempo, ma cionondimeno fortemente enfatizzata dai mezzi di informazione.
Ringrazio, in modo tutt'altro che formale, la magistratura inquirente e il gip per l'obiettività e la serenità con le quali hanno valutato il fascicolo processuale, arricchito dalle integrazioni documentali prodotte dalla difesa e dagli interrogatori.
Le motivazioni esplicitate dalla Procura ricostruiscono in modo straordinariamente fedele i fatti e il contesto.
Le conclusioni di diritto, ineccepibili, sono frutto di attenta valutazione anche dei contributi che gli indagati hanno offerto.
Resta, profondo, il rammarico per l'eco mediatica e per l'ingiusto coinvolgimento di persone, come mia moglie, vittima di vessazioni e, paradossalmente, costrette a difendersi.
Chi, come me, conosce le asperità della battaglia politica mette nel conto anche questo.
Ma chi, del tutto estraneo alla politica, è aduso solo a compiere con correttezza ed onore il proprio lavoro, ne resta irrimediabilmente segnato.
Mi auguro che questa vicenda, alla quale la magistratura ha posto la parola fine, rappresenti un esempio per come, in futuro, evitare iniqui coinvolgimenti di persone perbene.
Sarebbe questo un segnale di cambiamento.
Oltre che di civiltà".

comunicato n.113520



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400915536 / Informativa Privacy