Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4674 volte

Benevento, 16-05-2018 17:12 ____
E' illegittima la Valutazione di Impatto Ambientale dell'impianto eolico di Castelpagano, localizzato al confine tra Campania e Molise
Lo ha stabilito il Consiglio di Stato. Il progetto prevedeva l'installazione di 10 aerogeneratori alti 150 metri per un totale di 30 Mw. A comunicarlo e' stato il Wwf Sannio
Redazione
  

Il Consiglio di Stato, con la sentenza numero 2910/18, depositata quest'oggi, ha definitivamente affermato l'illegittimità della Valutazione di Impatto Ambientale (Via) dell'impianto eolico di Castelpagano, localizzato al confine tra Campania e Molise.
A comunicarlo, in una nota, è stato il Wwf Sannio.
"Il progetto - spiega l'associazione - prevedeva l'installazione di 10 aerogeneratori alti 150 metri per un totale di 30 Mw.
L'impianto avrebbe dovuto sorgere nei pressi di altri due impianti nei comuni confinanti di Circello e Santa Croce del Sannio, al confine tra Campania e Molise, nei pressi di aree paesaggisticamente vincolate e con incidenza sulle aree della rete Natura 2000 localizzate in Campania e in Molise.
La sentenza del Consiglio di Stato, sottoscritta dal consigliere Verrico, confermando la sentenza del Tar di Napoli su ricorso proposto dall'avvocato Maurizio Balletta per il Wwf Sannio, è importante perché non solo afferma la sussistenza della legittimazione ad agire per la tutela dell'ambiente dell'Associazione locale Wwf Sannio, ma, soprattutto, afferma definitivamente la illegittimità dell'operato della Regione Campania che ha omesso il coinvolgimento nel procedimento della Regione Molise e degli enti locali molisani.
Pertanto, la pronuncia ribadisce il principio della necessità di valutazione di impatto ambientale interregionale per i progetti di impianti eolici localizzati nei pressi del confine tra Campania e Molise.
Ora la Regione Campania dovrebbe annullare tutti gli atti di autorizzazione di impianti vicini al Molise in quanto non preceduti da Via interregionale e lo stesso per i progetti tra Campania e Puglia.
E' grave che il presidente De Luca e la sua Giunta continuino a non affrontare la questione dello scempio al confine con il Molise, mettendo a rischio il nascente Parco Nazionale del Matese ed il paesaggio dell'Alta Valle del Tammaro".

comunicato n.112834



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397183623 / Informativa Privacy