Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5096 volte

Benevento, 16-05-2018 07:55 ____
Una delegazione del Sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco e' stata ricevuta in Prefettura
Esposta la carenza di personale operativo, di automezzi dedicati per incendi boschivi
Redazione
  

Il segretario provinciale del Conapo, Livio Cavuoto, è stato ricevuto in Prefettura ed ha avuto modo di evidenziare le criticità del Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento circa la carenza di personale operativo, di automezzi dedicati per incendi boschivi nonché le problematiche che si evidenzieranno con l'approssimarsi della stagione estiva per la gestione delle emergenza incendi.
Alla riunione, sono stati presenti la delegazione del Sindacato Conapo, con Cavuoto, il segretario aggiunto Christian Francesca ed il componente di segreteria regionale Eligio Forgione, il dirigente del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Michele Di Tullio, ed il vice prefetto vicario Ester Fedullo.
"Mi sono rivolto personalmente al prefetto, rappresentante generale del Governo sul territorio della nostra provincia, per mettere la sua persona e il suo ufficio - ha spiegato Cavuoto - a conoscenza delle problematiche.
Le carenze di organico, anche in mansioni specifiche e fondamentali quali quelle degli autisti unito alla vetusta ed all'insufficiente parco automezzi per la lotta agli incendi boschivi, rischiano di mettere in pericolo la sicurezza degli operatori del soccorso e di dilatare pericolosamente i tempi d'attesa per la popolazione in caso di emergenza.
A questo, si aggiunge un coordinamento a dir poco lacunoso con gli altri enti che concorrono nel compito di affrontare le eventuali emergenze, impedendo il coordinamento delle operazioni ai Vigili del Fuoco, come norme e buon senso vorrebbero.
La mancanza di fondi, in seguito ai sempre maggiori tagli economici, e la riduzione dei Centri di Spesa impediscono ai Comandi Provinciali, anche in caso di situazioni emergenziali gravi, la possibilità di richiamare, in autonomia, personale al di fuori del normale orario di lavoro.
Hanno fatto notare Francesca e Forgione che, nell'ambito del soccorso tecnico urgente, un ritardo anche di pochi minuti può fare la differenza tra la salvezza ed il disastro e solo la buona sorte, fin ora, ha evitato gravi ripercussioni sul territorio, sulla popolazione e sul personale.
Come Cassandra da tempo lanciamo accorati appelli in merito all'attuale situazione e come Cassandra siamo rimasti finora inascoltati.
Sottolineo la soddisfazione per l'esito ed il clima dell'incontro fortemente collaborativo e proficuo.
Le parti, avendo riconosciuto la fondatezza delle problematiche messe in evidenza dal Conapo Benevento, si sono espresse a favore di una risoluzione per evitare rischi e disagi agli operatori della sicurezza ed ai cittadini.
La Prefettura si è impegnata per far sì che tali criticità possano essere risolte o quantomeno ridimensionate".

comunicato n.112807



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401029790 / Informativa Privacy