Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4645 volte

Benevento, 15-05-2018 16:29 ____
Incontro in relazione al passaggio nei ruoli organici regionali del personale dei Centri per l'Impiego, oggi dipendenti delle Province
Il nuovo status si concretizzera' dal prossimo 1 giugno
Redazione
  

Presso l'Assessorato regionale alle Politiche del Lavoro, si è svolto un incontro in relazione al passaggio nei ruoli organici regionali, a partire dal prossimo 1° giugno, del personale dei Centri per l'Impiego, oggi dipendenti delle Province, a seguito delle innovazioni normative in materia.
Per la Regione, sono stati presenti: i dirigenti e funzionari Giovanna Paolantonio, Vito Merola, Maurizio Coppola e Lorenzo Masi; per la Provincia di Benevento: il segretario generale-direttore, Franco Nardone, il responsabile della Gestione del Patrimonio, Serafino De Bellis, e del Personale Antonio Piccirillo.
Al centro del "briefing", la necessità, condivisa da Regione e Provincia di Benevento, di garantire, in questa fase di transizione, la continuità dei servizi erogati dal Centro per non danneggiare l'utenza.
"E' stato, dunque, individuato - si legge nella nota inviata alla Stampa - un percorso amministrativo per un graduale passaggio di competenze fino al 31 dicembre 2018 ed alla entrata a regime della ristrutturazione con il 1° gennaio 2019.
Se non ci sono rilevanti problemi per il passaggio dei circa trenta dipendenti della Provincia nei ruoli regionali (il personale sarà chiamato in due giorni diversi a firmare i nuovi contratti di lavoro), vi sono invece alcune criticità in merito alla sistemazione logistica del Centro per l’Impiego e delle sue articolazioni sul territorio sannita.
Tutte le strutture, infatti, ad eccezione di quella di Telese Terme, sono di proprietà della Provincia: quindi, occorre individuare la relativa copertura finanziaria dei costi gestionali.
In particolare, il Centro di via XXV Luglio del capoluogo sannita è una struttura imponente su più livelli, che comprende oltre agli uffici, un ampio Auditorium ed altri servizi, ed ospita pure alcuni altri uffici della stessa Provincia.
Proprio a ragione di una tale dotazione strutturale, oltre che per le professionalità che vi lavorano, il Centro per l'Impiego di Benevento era stato prescelto dall'omologo servizio tedesco quale struttura idonea per individuare gli aspiranti italiani di tutte le regioni a posti di lavoro qualificati in Germania.
Occorrerà, dunque, trovare un accordo tra Regione e Provincia per stabilire se, dal 1° gennaio 2019, la proprietà di questi immobili resterà in capo alla Provincia o transiterà anch'essa alla Regione, nonché per decidere il pagamento dei contratti di gestione delle utenze di acqua, luce, telefono.
Nei prossimi giorni, vi saranno nuovi incontri per definire tali problematiche".

comunicato n.112796



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397206166 / Informativa Privacy