Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4966 volte

Benevento, 15-05-2018 15:48 ____
Per trasformare la vocazione turistica in risorsa c'e' bisogno di creare un sistema che agevoli i visitatori
E' quanto scrivono in una nota congiunta i consiglieri comunali Marcellino Aversano e Anna Rita Russo
Redazione
  

Sul turismo a Benevento sono intervenuti, con una nota congiunta, i consiglieri comunali a Palazzo Mosti, Marcellino Aversano e Anna Rita Russo.
"Benevento - scrivono - ha una grossa vocazione turistica, ma per trasformare tale vocazione in risorsa c'è bisogno di creare un sistema che agevoli i visitatori e renda loro la vita il più semplice possibile.
C'è bisogno, di creare una rete nella quale possano essere convogliati tutti gli attrattori storico culturali della nostra città.
In una realtà come la nostra che racchiude in una stretta striscia di centro storico ricchezze straordinarie dal punto di vista dell'attrattività turistica è necessario che si generi un sistema unico di fruizione.
Non è possibile tenere slegati i vari attrattori.
Non è più consentito che beni culturali distanti tra loro solo qualche centinaio di metri se non, addirittura, qualche decina di metri, sottostiano a regole di fruizione turistica diverse tra loro.
E' necessario che vi siano regole identiche di fruizione per tutti i beni culturali disseminati nel centro.
Chiediamo, dunque, che venga approntato un protocollo d'intesa tra Enti, tutti quelli che sono coinvolti nella gestione dei principali beni culturali della città, affinché si giunga a realizzare, come prima tappa, le seguenti azioni: una bigliettazione integrata, magari con la creazione di specifici strumenti quali card museali; orari di apertura e calendario degli eventi concertati.
Necessaria, a tal fine, sarà un'interlocuzione tra Comune, Provincia, Soprintendenza e Curia, affinché le azioni che si chiede di realizzare possano riguardare sia i Musei che la Chiesa di Santa Sofia, il Teatro Romano, il Duomo e gli altri beni culturali.
A tal fine, auspichiamo che la Provincia e gli altri Enti collaborino con il Comune capoluogo che riteniamo possa farsi promotore del necessario protocollo d'intesa".

comunicato n.112795



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397236576 / Informativa Privacy