Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5243 volte

Benevento, 15-05-2018 15:16 ____
Tre giorni in piazza con la Croce Rossa Italiana. L'evento aprira' venerdi' 18 maggio in piazza IV Novembre
Programma folto e interessante, infarcito di appuntamenti, convegni e attivita' formative, informative, dimostrative e visite di controllo gratuite a disposizione della cittadinanza
Redazione
  

Nel prossimo fine settimana, piazza IV Novembre ospiterà "Il Villaggio della Croce Rossa", manifestazione patrocinata da Prefettura, Provincia e Comune di Benevento che si aprirà venerdì 18 maggio, alle 9.00, a Benevento con la visita delle scolaresche.
Il programma della "tre giorni" è ricco di appuntamenti, convegni e attività formative, informative, dimostrative e visite di controllo gratuite a disposizione della cittadinanza.
Sempre venerdì, infatti, dalle 10.00 alle 13.00, ci sarà uno screening gratuito di dermatologia con Stefania Luciano.
Alle 16.00 è in programma un mass training Blsd, ovvero una dimostrazione di massa delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Dalle 16.00 alle 18.00, avrà luogo uno screening gratuito doppler agli arti inferiori a cura di Silvio Coletta.
Particolarmente intenso anche il programma del sabato, che si aprirà ancora con la visita delle scolaresche e proseguirà con lo screening gratuito che, stavolta, prevede l'ecografia alla tiroide effettuata da Annachiara Tarantino (dalle 10.00 alle 13.00).
A seguire, uno screening gratuito di senologia espletato da Pasquale Zagarese (dalle 15.00 alle 18.00).
Alle 16.00 è previsto un convegno sul tema "La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Diritti ed Obblighi per il Personale Volontaristico".
Alle 20.30 andrà, invece, in scena il concerto di Mbarka Ben Taleb e Marzouk Mejri "Tunisi canta Napoli": le melodie nordafricane incontrano i brani classici della canzone partenopea.
Domenica 20 maggio si ricomincerà alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa.
Alle 11.00 altra dimostrazione di mass training Blsd, con spiegazione dettagliata e pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Alle 13.00 è previsto il pranzo all'interno del Villaggio, la cui definitiva chiusura è fissata per le 16.00.
"Sarà un fine settimana all’insegna dei grandi temi - ha spiegato il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa, Stefano Tangredi - quello che svilupperà in piazza IV Novembre.
Una vetrina informativa e di diffusione per le numerose attività che mette in piedi, da sempre, la Croce Rossa.
Ci occupiamo di salute, del sociale, delle emergenze, rispettiamo e applichiamo principi e valori, lavoriamo su sviluppo e prevenzione e coinvolgiamo i giovani in numerosi progetti di volontariato.
Tra i vari servizi che garantiremo al Villaggio, metteremo a disposizione della comunità anche dei test gratuiti per la misurazione dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Invitiamo tutti a partecipare e ad approfittare delle attività di consulenza medica gratuita e di quelle formative che abbiamo organizzato.
Avremmo dovuto anche inscenare una simulazione d'intervento interforze in seguito ad un evento imprevisto (tipo attentato o sparatoria o esplosione di gas), ma, di comune accordo con le istituzioni, questa è stata rinviata a data da destinarsi per questioni di natura tecnica e logistica".

comunicato n.112793



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400905995 / Informativa Privacy