Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1192 volte

Benevento, 14-05-2018 21:28 ____
La Commissione Urbanistica esamina la proposta di delibera per l'aggiornamento dei valori delle aree fabbricabili, riducendoli
Essi infatti non erano ne' reali ne' coerenti con quelli di mercato. Non c'e' ancora una stima del risparmio ma potrebbe arrivare fino al 40%. L'aggiornamento del Puc e' altra cosa ma pure si dovra' avviare a breve
Nostro servizio
  

La Commissione Urbanistica presieduta da Renato Parente, ha cominciato l'esame della proposta di deliberazione per la verifica dell'Imu in alcune zone cittadine.
In pratica, viene proposto l'aggiornamento dei valori delle aree fabbricabili ai fini della tassazione Imu riducendoli.
Essi infatti non erano né reali né coerenti con quelli di mercato.
Questa Amministrazione, ci ha detto il capogruppo Molly Chiusolo, si è resa conto che quelli approvati con la deliberazione del 2013, epoca dell'Amministrazine Pepe, risultano non coerenti con gli attuali valori di mercato dei terreni.
Questa, è bene precisarlo, è un'operazione di aggiornamento.
Non si tratta di un intervento sul Piano Urbanistico Comunale (Puc) le cui umerose criticità richiedono una perizia di variante che l'Amministrazione anche intende mettere in campo e possibilmente concludere prima della fine della consiliatura.
Al momento, dunque, si procedere con questo aggiornamento che, in verità, ci ha detto Chiusolo, andava fatto ogni anno, cosa che non è avvenuta.
La stima del risparmio percentuale non è stata ancora fatta ma si ipotizza che l'oscillazione, a seconda delle zone, possa arrivare fino al 40%.
Ovviamente anche la percentuale di risparmio varierà, come detto, a seconda delle zone interessate.
Sul percorso si sono ritrovati d'accordo i vari consiglieri comunali.
Cosimo Lepore ha tenuto, però ,a precisare che questo deliberato non ha nulla di speciale e di diverso rispetto a quelli precedenti.
Chiusolo ha risposto che si tratta di un aggiornamento annuale che in precedenza non è stato fatto.

comunicato n.112772



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 161680341 / Informativa Privacy