Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4974 volte

Benevento, 22-04-2018 09:35 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: Pesante sconfitta al tie-break per l'Accademia Volley contro l'Oria
In un match chiave per la salvezza, le giallorosse si sono fatte rimontare clamorosamente il doppio vantaggio accumulato. Ora serve l'impresa per mantenere la categoria
Redazione
  

Pesante sconfitta per l'Accademia Volley che è stata superata, nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie B2 femminile di pallavolo, dalla New Volley Oria (Brindisi) con il punteggio di 2-3 (25-21, 25-18, 23-25, 21-25, 12-15).
In un match chiave per la salvezza, le giallorosse si sono fatte rimontare clamorosamente il doppio vantaggio accumulato dopo i primi due set giocati davvero ad alto livello, ma proprio sul più bello sono rimaste a corto di benzina.
Oria che ha cambiato volto a partire dalla terza frazione ed ha giocato con impeto forsennato, riuscendo a ribaltare la situazione ed a portarsi a casa la vittoria.
Un vero peccato per l'Accademia che sembrava poter vivere un'altra giornata di gloria ma, con il passare dei minuti, l'importanza della gara ha probabilmente pesato in maniera decisiva sul rendimento della squadra.
La sconfitta compromette le possibilità di salvezza delle giallorosse a cui, ora, serve solo un'impresa ai limiti dell'inverosimile per centare la quintultima posizione.
E' il nono ko in altrettanti tie-break disputati, sicuramente un dato che, con esito differente, avrebbe potuto indirizzare diversamente la stagione.
L'inizio di gara è stato equilibrato, ma dopo un po' sono state le ospiti a prendere il sopravvento (11-15), ma le giallorosse non ci sono state a farsi superare ed hanno impattato a quota 18.
Irene Padua ha messo giù palloni importanti e si è arrivati al 24-21 Accademia.
Ci ha pensato De Cristofaro, alla prima occasione utile, a chiudere il set sul 25-21.
Le beneventane hanno spinto forte anche in avvio di seconda frazione (13-6).
Il set è stato un monologo giallorosso: ottima Padua, bene Viscito e Dell'Ermo, supportate da una lucida Varricchio, che ha smarcato al meglio sotto rete le proprie compagne.
E' diventato pura formalità il 25-18 con cui l'Accademia si è portata avanti 2-0.
Forte del doppio vantaggio, le padone di casa hanno subito il ritorno dell'Oria che, come nel primo set, è tornata a colpire.
Copione visto e rivisto; 5-9 il vantaggio delle brindisine che hanno provato a riaprire il match.
L'Accademia ha ricucito lo strappo (13-13), ma sono state le ospiti, stavolta, ad avere in mano il pallino del gioco.
Oria, così, si è ritrovata ancora avanti 16-20 ed ha chiuso sul 23-25 alla seconda palla set.
Le giallorosse hanno accusato psicologicamente il colpo e sono tornate in campo scariche.
Ne ha approfittato subito Oria per portarsi sul punteggio di 1-5.
Il distacco è aumentato, poi, complice anche un avversario notevolemnte cresciuto dopo i primi due set e che si è giocato la partita con il coltello tra i denti.
L'Accademia ha avuto un sussulto e si è portata sul 20 pari, ma ha finito per subire nuovamente il finale brinsidisino cedendo 21-25.
Al tie-break, al cambio di campo l'Oria vi è giunta sul 7-8, le due squadre hanno combattuto con grande foga con le brindisine che l'hanno spuntata sul 12-15.
Sabato prossimo, l'Accademia giocherà a Napoli la sua ultima trasferta stagionale, un derby che per le padrone di casa del Real Volley sarà la passerella finale e l'occasione per festeggiare la promozione in B1 arrivata matematicamente.
Per l'Accademia, una partita da brividi prima della chiusura in casa con il Minturno.

comunicato n.112129



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400561747 / Informativa Privacy