Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5075 volte

Benevento, 21-04-2018 18:25 ____
Soddisfazione per l'esito elettorale dell'ultima tornata per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e' espresso dalla Fp Cgil di Benevento
Prendiamo atto degli ottimi risultati. Sono numeri di cui andare fieri non perche' ci rendono migliori in assoluto, ma perche' ci ripagano del lavoro svolto
Redazione
  

A conclusione dell'ultima tornata per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) nel pubblico impiego, la Fp Cgil di Benevento, per il tramite del segretario generale provinciale, Giannaserena Franzè, ha espresso soddisfazione per l'esito elettorale.
"L'esito - scrive - è bene dirlo, non è mai scontato e non è mai frutto solo di simbologie più o meno vive nell'immaginario collettivo, poiché solo il lavoro quotidiano, concreto e costante al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, può sortire verosimilmente dei benefici reali in termini di consenso elettorale al sindacato.
La Cgil, non un sindacato qualsiasi, è il sindacato su cui incombe quella grossa fetta di responsabilità storico-politica di cui gli altri, sempre molto facilmente ed all'occorrenza, fanno volentieri a meno a seconda delle scelte e dell'operato che, in varie fasi, riescono a gestire, spesso, in una sola logica di ottimizzazione dei risultati contingenti.
Oggi, invece, prendiamo atto degli ottimi risultati, numeri di cui andare fieri non perché ci rendono migliori in assoluto, ma perché ci ripagano del lavoro svolto in team con i nostri iscritti, spesso rivoluzionando e svecchiando metodi e persone e, al contempo, valorizzando le vere risorse storiche che hanno reso la Cgil, anche qui a Benevento, il sindacato di riferimento per molti.
Ecco, dunque, spiegate le motivazioni per le quali all'Ospedale "Rummo", la Cgil è il primo sindacato che, tra l'altro, elegge ben due Rsu donne, mentre all'Ente Provincia di Benevento, conquista la maggioranza assoluta e conferma il proprio primato presso la Camera di Commercio, l'Ispettorato del Lavoro, il Provveditorato agli Studi e l'Arpac dove, sola, prende il 50% dei voti.
Confermiamo altresì una marcata presenza all'Asl di Benevento, dove ci posizioniamo secondi, su una vasta scala di dipendenti e sigle sindacali, così come al Tribunale di Benevento e, novità, al Comune di Benevento, dove la Fp Cgil conquista persino un terzo seggio.
Si tratta di risultati, dicevamo, che, in larga parte, pagano gli sforzi ed i sacrifici di una segreteria sindacale sempre aperta, pronta, disponibile, sincera e trasparente nei confronti dei propri iscritti, ai quali si cerca di offrire il massimo del sostegno per agevolare la contrattazione, ad ogni livello, e rendere edotti e protagonisti gli stessi iscritti, capaci di contribuire a scelte che influenzano in ogni caso il posto di lavoro, e le scelte aziendali.
Nel comparto delle Autonomie Locali, infine, la Fp Cgil registra, tutto sommato, una tenuta del consenso, nonostante si tratti di un comparto in assoluto meno dinamico degli altri, un comparto in cui il blocco del turn-over sommato ai continui pensionamenti avvenuti negli ultimi anni, ha inciso significativamente sull'entità dei quorum, comprimendo, spesso, la possibilità di assegnazione di più seggi.
Ciò nonostante, emerge, comunque, un dato politico significativo, per fare solo qualche esempio, in Comuni come Sant'Agata dei Goti, San Bartolomeo in Galdo, Solopaca, San Nicola Manfredi, Montesarchio, San Giorgio la Molara e diversi altri ancora.
Il dato chiaro è che dinamismo, rinnovamento e partecipazione rimangono i temi cardine per i nostri rappresentanti sindacali, tutori di legalità, libertà e democrazia, per gli storici Rsu Cgil così come per i nuovi eletti".

comunicato n.112119



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397212088 / Informativa Privacy