Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5004 volte

Benevento, 21-04-2018 17:14 ____
Lieto evento presso lo Sprar di Pesco Sannita
Quattro bambini si affacciano alla vita pieni di speranza e di tenacia. Il prossimo 29 aprile riceveranno il Sacramento del Battesimo
Redazione
  

Lieto evento presso lo Sprar di Pesco Sannita. 
La buona accoglienza passa anche attraverso l'apertura di squarci sulla vita privata delle persone accolte negli Sprar.
E' quanto accade nel Comune di Pesco Sannita, il cui Sprar accoglie nuclei familiari.
Famiglie formate da persone in fuga da storie di persecuzioni e sofferenze, che trovano nei nostri territori un momento di ristoro e di pace per riordinare le idee nella speranza di una vita migliore.
Così Antonio, Carmela, Ella e Massimo, nato nel centro di accoglienza, sono quattro neonati che raccontano storie di rivalsa nei confronti della vita e sono il trait d'union con il territorio di cui si sentono già parte.
Quattro bambini che si affacciano alla vita pieni di speranza e di tenacia.
Il prossimo 29 aprile riceveranno il Sacramento del Battesimo presso la chiesa del Santissimo Salvatore a Pesco Sannita accolti dall'affetto dei cittadini, dell'Amministrazione comunale e degli operatori della cooperativa sociale Il Faro che si occupa della gestione dello Sprar.
"Sono orgoglioso - ha commentato il sindaco, Antonio Michele - della partecipazione dei miei concittadini alla vita di queste persone che, per un periodo della loro vita, saranno nella nostra cittadina, conservandone per sempre memoria".
"Viviamo - ha aggiunto Giuseppe Tecce presidente della Cooperativa Sociale Il Faro - un momento storico di straordinari mutamenti demografici.
Migliaia di persone si sono spostate dalle zone più povere e problematiche del pianeta verso l'Europa in cerca di una vita migliore o semplicemente della possibilità di restare in vita.
Ciò che essi oggi sono, rappresenta ciò che era la diaspora del popolo italiano appena 100 anni fa".
A partire dalle 17.30, in occasione dei festeggiamenti per i battesimi, ci sarà un momento di apertura della struttura a tutti i cittadini che vorranno festeggiare i lieti eventi e che vorranno approfondire la conoscenza degli ospiti della stessa, perché solo attraverso la conoscenza diretta si possono superare le barriere poste dalla paura della diversità.
"Saremo lieti di mostrare - ha concluso Rosa Lignelli, coordinatore dello Sprar di Pesco Sannita - la struttura, spiegando come è organizzata la vita al suo interno, permettendo un'interazione con le persone che ci vivono, con gli operatori e dando anche modo di poter assaggiare qualche piatto tipico dei luoghi di provenienza degli ospiti.
La buona accoglienza è fatta di piccoli gesti e di grande solidarietà, che il piccolo Comune di Pesco Sannita possiede in gran quantità".

comunicato n.112116



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400898740 / Informativa Privacy